Allenamento diabete tipo 1 - La 5° lezione co Matteo

Allenamento Diabete tipo 1 – La 5° lezione con Matteo

E’ già passato un mese da quando abbiamo iniziato il programma di allenamento online per le persone con diabete mellito tipo 1, privi di complicanze cardiovascolari, metaboliche e ortopediche. Come vi sentite?

 

L’obiettivo di questi allenamenti da poter eseguire in casa è quello di migliorare il metabolismo glucidico, stabilizzando la glicemia. Per ottenere questo importante risultato è necessario che l’esercizio fisico diventi una costante della nostra routine settimanale. Allenarsi a orari differenti, per tempo diverso, a intensità diversa, comporta una diversa risposta della glicemia all’esercizio. Basti pensare che eseguire gli stessi esercizi la mattina dopo colazione o la sera prima di cena comporta delle ingenti variazioni nelle risposte metaboliche. Per questo motivo proponiamo dei protocolli di lavoro, costruiti quindi con la stessa impalcatura, variando di poco gli stimoli.

 

Aumentiamo il tempo di allenamento

Essendo arrivati al secondo mesociclo di lavoro, abbiamo pensato di aumentare il volume, cioè il tempo, dell’allenamento. Per ottenere una variazione non eccessiva degli stimoli, siamo passati da 5 esercizi ripetuti a circuito per 3 volte (15 minuti totali) a due circuiti da 3 esercizi ognuno (18 minuti totali).

  1. 5 esercizi – circuito per 3 giri – 45’’ lavoro + 15’’ recupero – 15 minuti totali;
  2. 3+3 esercizi – 2 circuiti per 3 giri – 45’’ lavoro + 15’’ recupero – 18 minuti totali.

 

Se avessimo inserito un esercizio in più, arrivando a 6 esercizi da ripetere per 3 volte, avremmo aumentato notevolmente la difficoltà dell’allenamento. Con questa suddivisione, ci è permesso inserire un piccolo recupero tra i due circuiti.

 

Programmare adeguatamente l’attività è un aspetto fondamentale per l’ottenimento dei risultati metabolici e di performance

Ricordiamo che esistono atleti con diabete tipo 1 che hanno ottenuto e ottengono risultati ottimi a livello globale. L’allenamento ha quindi la doppia valenza di miglioramento della salute e dalla gestione del diabete, ma anche di miglioramento delle performance fisiche.

In questo allenamento Matteo è in grado di prevedere correttamente l’andamento della sua glicemia rispetto agli esercizi proposti. Tu sei già in grado di valutare quale sarà la tua variazione glicemica? Se hai bisogno di aiuto, la palestra Stilnuovo è disponibile a sostenerti nella valutazione degli aspetti che influenzano i tuoi risultati. Nel frattempo…

….buon allenamento a tutti,
Team Stilnuovo

 

 GUARDA IL VIDEO DELLA 5° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 5 → 
  https://youtu.be/OhG5gvongtQ

 

Allenamento Diabete tipo 1 – La 5° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

 

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti