Allenamento Diabete tipo 1 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Allenamento Diabete tipo 1 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Siamo al 4° allenamento ideato dalla palestra Stilnuovo e condotto dall’Health Tutor Matteo Cammerata per persone con Diabete Mellito tipo 1 in assenza di complicanze cardiovascolari, metaboliche e ortopediche.

 

Il protocollo di allenamento adattato alle persone con diabete tipo 1 ha l’obiettivo di stabilizzare la glicemia durante e dopo l’attività. Per ottenere questo risultato è importante valutare anche lo stato di insulinizzazione della fascia oraria in cui ci vogliamo allenare.

Chi fa uso di microinfusore può più facilmente aggiustare la somministrazione di insulina negli orari prossimi all’allenamento in base alle varie necessità.

Chi fa invece uso di terapia multiiniettiva deve prestare una maggiore attenzione all’orario degli allenamenti avendo una insulinizzazione con meno possibilità di variazione. In genere, prima di cena entriamo in una fase in cui l’insulina attiva lenta della sera e rapida del pranzo, ormai è scarsa. Se ci alleniamo in questo momento della giornata, il rischio è di incorrere in iperglicemia, soprattutto se la proposta degli esercizi non ne tiene conto.

 

Quando ci muoviamo, i muscoli consumano energie derivanti anche dagli zuccheri. Durante e dopo l’attività fisica, il corpo cerca di aumentare l’afflusso di zucchero verso i muscoli che hanno lavorato per recuperare quanto perduto. Se manca l’insulina, questo passaggio, dal sangue al muscolo, avviene con difficoltà determinando l’accumulo di zuccheri nel flusso ematico. Più i muscoli sono ‘affamati’ di zuccheri, soprattutto per esercizi ad alta intensità, maggiore sarà il rilascio di zucchero nel sangue, provocando una sempre maggiore iperglicemia. Se l’attività è adeguatamente programmata possiamo prepararci ad affrontarla.

Una soluzione, se si è costretti ad allenarsi in questa fase della giornata è quella di aggiungere uno spuntino a metà pomeriggio, in modo da arrivare all’allenamento con energie fresche del pasto e l’insulina attiva.

È altresì consigliato di evitare di allenarsi subito dopo l’iniezione di insulina in quanto ne viene potenziato l’effetto rendendo difficile valutarne gli effetti.

Ricordiamo che è sempre il medico di riferimento a poterci indicare in maniera corretta quali variazioni terapeutiche possiamo apportare al fine di raggiungere un’ottimizzazione della terapia.

 

Buon allenamento a tutti,
Team Stilnuovo

 

 GUARDA IL VIDEO DELLA 4° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 4 → 
https://youtu.be/ilIHj9uYOVU

 Allenamento Diabete tipo 1 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti