Domani, 16 marzo, a Palazzo Marino il Team Novo Nordisk presenta la formazione che correrà la Milano-Sanremo

Domani, 16 marzo, a Palazzo Marino il Team Novo Nordisk presenta la formazione che correrà la Milano-Sanremo

Domani, in occasione della conferenza stampa che si terrà a Palazzo Marino, il Team Novo Nordisk svelerà i nomi dei suoi corridori che sabato correranno la 109ma edizione della Milano-Sanremo. Durante l’evento, la squadra, l’unica al mondo – tra i professionisti – composta interamente da atleti diabetici, sarà insignita del Premio internazionale “Castello d’Oro”, un riconoscimento che apre le porte alla candidatura come “ambasciatore” per promuovere la salute nelle città, contro le malattie croniche non trasmissibili, come diabete e obesità.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno numerosi ospiti di rilievo: l’Assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Maiorino e il vice presidente ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Roberto Pella per le istituzioni, mentre a portare la bandiera del Team Novo Nordisk saranno il vice presidente Vassili Davidenko e i corridori italiani Umberto Poli e Andrea Peron, che hanno già partecipato alla Classicissima Milano-Sanremo nelle ultime edizioni.

 

Andrea PeronAndrea Peron, in particolare, ha reso memorabile l’esordio del Team Novo Nordisk alla Sanremo nel 2015, realizzando la fuga più lunga di un corridore con diabete nella storia della corsa: scattò subito alla partenza insieme ad altri corridori, resistendo per oltre 250 chilometri, prima di essere riassorbito dal gruppo a 38 km dalla conclusione.

 

Proprio il ricordo di tre edizioni fa rappresenta un grande auspicio per la quarta partecipazione del Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo 2018. Un’altra grande fuga, un’altra impresa che sia da ispirazione per tutte le persone che quotidianamente convivono con il diabete senza rinunciare a realizzare i propri sogni e i propri obiettivi. Perché anche questa è la funzione dello sport e degli atleti professionisti, soprattutto in una disciplina tanto evocativa come il ciclismo. I corridori del Team Novo Nordisk sanno di portare con sé, chilometro dopo chilometro, le aspirazioni di tante persone con diabete. Rivederli di nuovo lì davanti, in fuga contro il diabete, sarà una grande emozione.

 

La campagna Instagram #loscattopiudolce

Per sostenere questi ragazzi, ma anche tutti coloro che ogni giorno inseguono i propri sogni nonostante la malattia, quest’anno abbiamo lanciato la campagna “Lo scatto più dolce”: condividete su Instagram una foto che parli di ciclismo, di una bici (anche non professionistica, certo!), del pubblico alla Sanremo o anche dei corridori del Team Novo Nordisk. Aggiungete l’hashtag #loscattopiudolce e noi pubblicheremo la vostra foto sul profilo di Diabete.com.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti