Contro il dolore ‘inutile’ la 10a Giornata Nazionale del Sollievo

‘Chiedi, conosci, curati, combatti il dolore inutile’ è lo slogan adottato per il 29 maggio, giorno della decima edizione della Giornata Nazionale del Sollievo; i 62 gli ospedali italiani premiati con il Bollino Rosa dell’Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) perché ‘a misura di donna’ hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.
Sul sito di Onda è possibile trovare l’elenco degli ospedali dove è stato possibile partecipare a convegni e incontri formativi sul tema e avere consulti e visite specialistiche gratuite. Le donne sono quelle che soffrono di più fisicamente e soffrono spesso di dolore cronico, per queste ragioni l’iniziativa è rivolta alle donne e, per approfondirne lo studio Onda ha scelto l’osteoporosi, con la collaborazione del Centro Studi Mudipharma.
Fra le donne che sono state coinvolte nella ricerca sette su 10 soffrono di dolore cronico e per il 48,9% di queste il dolore è di forte intensità ma solo l’11,5% di loro ha avuto terapie soddisfacenti; in oltre la metà dei casi, il 59%, il dolore non è neanche stato misurato. Da qui la richiesta di una campagna informativa sulle terapie che sono attualmente disponibili, da chi e dove si possono ricevere.
Conclusione dell’iniziativa a Palazzo Marini a Roma, il 31, con la lettura da parte Lella Costa di brani tratti dal libro di Joan Didion L’anno del pensiero magico.

 

 

 

 

Fonte Sanità News, 26 maggio 2011

Potrebbero interessarti