
Diabete tipo 1: al via AperiTIPO1, l’aperitivo solidale promosso da FANDiabetegiovani per sostenere la ricerca
Venerdì 5 settembre in otto città si terrà in contemporanea AperiTipo1, l’aperitivo solidale dedicato alla ricerca per una cura del diabete di tipo 1.

Diabete di tipo 1: al Meyer di Firenze, il trattamento che ne ritarda l’esordio
Un giovane paziente di 13 anni è stato sottoposto alla somministrazione di un anticorpo monoclonale, il teplizumab, capace di ritardare l’insorgenza della patologia.

“Non ti voglio”, il romanzo di Marco Zenone che affronta - tra gli altri - il tema del diabete di tipo 1
Il romanzo “Non ti voglio” è coinvolgente: ironico e accattivante, rappresenta una sorta di commedia degli equivoci raccontata con un ritmo incalzante e arguto, attraverso un’inedita storia d’amore.

Cura piede diabetico: ambito riconoscimento agli Ospedali di Arezzo e Grosseto
Per il settimo anno la Asl Toscana Sud Est ha ottenuto la certificazione di qualità per il percorso di gestione e cura del piede diabetico, oltre che per la diagnosi e la cura della patologia.

Farmaci: AIFA ha abrogato le NOTE 2, 4 (neuropatia diabetica) e 41
Questa revisione dell’AIFA è un primo passo di un nuovo approccio alla regolamentazione della rimborsabilità, orientato all’efficienza prescrittiva.

Piede diabetico in Regione Lombardia: reintrodotte le calzature di serie con copertura SSN
A fronte delle numerose segnalazioni, Regione Lombardia ha deciso di re-introdurre nel tariffario dell’Assistenza Protesica le calzature di serie dedicate a pazienti con diabete.

Diabete tipo 1 – Trapianto di cellule pancreatiche per la prima volta senza farmaci immunosoppressori
Per la prima volta al mondo è stata dimostrata nell’uomo la possibilità di trapiantare cellule beta produttrici di insulina senza usare farmaci per bloccare l’immunosoppressione.

Nuove prospettive dall’associazione di cagrilintide con semaglutide per il trattamento di obesità e diabete tipo 2
L’unione fa la forza, il messaggio che emerge dall’utilizzo dell’associazione di due molecole, semaglutide e cagrilintide, dai risultati degli studi REDEFINE 1 senza diabete e REDEFINE 2 con persone con diabete di tipo 2.