In Italia colpiti oltre 2 milioni di giovani tra 6 e 16 anni. Il parere dell’esperto: Prof. Luca Buzzonetti, Ospedale Bambino Gesù di Roma
Miopia: un’emergenza visiva crescente tra i più giovani
La miopia è oggi una delle patologie oculari più diffuse, e in Italia interessa almeno 2 milioni di bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Secondo il Prof. Luca Buzzonetti, Direttore dell’UOC di Oculistica presso l’Ospedale Pediatrico IRCCS Bambino Gesù, nell’80% dei casi si tratta di miopia progressiva.
I fattori di rischio della miopia
I principali fattori di rischio per lo sviluppo della miopia sono:
- Ereditarietà
- Se entrambi i genitori sono miopi → rischio 5 volte maggiore
- Se un solo genitore è miope → rischio raddoppiato
- Stile di vita e ambiente
L’eccessiva permanenza in ambienti chiusi e l’esposizione limitata alla luce solare influenzano l’insorgenza e l’evoluzione della miopia.
Lo sapevi? Dopo il lockdown per il Covid, si è registrato un aumento significativo dei casi di miopia tra i giovani, dovuto alla ridotta esposizione alla luce naturale.
Prevenzione: il ruolo della luce solare e della distanza visiva
La luce solare favorisce la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che aiuta a limitare l’allungamento del bulbo oculare, causa principale della miopia. È consigliato:
- trascorrere almeno 2 ore al giorno all’aria aperta
- evitare letture prolungate sotto i 30 cm di distanza (soglia di sicurezza), per ridurre lo stress visivo e il meccanismo di accomodazione che produce all’interno dell’occhio variazioni anatomiche tali da favorire la progressione della miopia.
Lenti e colliri per il controllo della miopia progressiva
Le nuove tecnologie offrono soluzioni promettenti per contenere la progressione miopica:
- Lenti a defocus periferico
Queste lenti agiscono sulla messa a fuoco periferica della retina, riducendo il segnale di allungamento del bulbo oculare. Disponibili in Europa, sono efficaci nel 60% dei casi, rallentando la progressione fino al 40%.
- Atropina allo 0,01%
Un collirio che non è ancora disponibile in Italia, ma che si prevede arriverà a breve. Agisce con un meccanismo differente dalle lenti, ma con risultati simili in termini di efficacia.
La miopia patologica (oltre 6 diottrie) può causare gravi complicanze visive già in giovane età.
A che età fare la prima visita oculistica?
Screening visivo nei bambini: linee guida
In Italia, il Sistema Sanitario consiglia:
- Prima visita oculistica a 3 anni
- Controlli successivi ogni 2 anni, se non emergono problemi
Quando anticipare i controlli?
- Se i genitori sono miopi
- Se insegnanti o genitori notano segnali (es. bambino che strizza gli occhi, difficoltà a leggere la lavagna)
Visite durante l’adolescenza
Per gli adolescenti e i giovani adulti miopi, si consiglia:
- Controllo oculistico annuale
- La miopia tende a stabilizzarsi tra i 20 e i 25 anni, ma non è sempre prevedibile
Miopia e diabete: un legame ancora incerto
Le ricerche sull’associazione tra miopia e diabete sono ancora poche e dai risultati discordanti:
- Alcuni studi indicano un possibile effetto protettivo della miopia verso la comparsa di retinopatia diabetica
- Altri studi non concordano su tale effetto e suggeriscono – in particolare per le donne – che la miopia si associ a un aumento del rischio di diabete tipo 2 in età adulta, in modo proporzionale alla gravità della miopia. Questo risultato è coerente con un eventuale ruolo dell’insulino-resistenza nella patogenesi della miopia. Sono necessarie ulteriori indagini per chiarire la relazione tra queste due condizioni.
Conclusioni: come proteggere la vista dei bambini
La miopia è una condizione sempre più comune, ma può essere contenuta attraverso:
- Screening precoci
- Stile di vita attivo all’aperto
- Tecnologie innovative come lenti a defocus periferico e atropina
Prenota la prima visita oculistica per tuo figlio/a intorno ai 3 anni e segui un programma di controlli regolari per prevenire e gestire efficacemente la miopia.
References
- Jinyi Xu, Shengsong Xu, Xiao Wang, et al – Association between myopia and diabetic retinopathy: A two-sample mendelian randomization study. Adv Ophthalmol Pract Res 2024 Oct 11;5(1):32-40
- Alon Peled, Itamar Raz, Inbar Zucker, et al – Myopia and Early-Onset Type 2 Diabetes: A Nationwide Cohort Study. J Clin Endocrinol Metab 2022 Jan 18;107(2):e663-e671
- Swapnil Thakur, Pavan Kumar Verkicharla, Priyanka Kammari, Padmaja Kumari Rani – Does myopia decrease the risk of diabetic retinopathy in both type-1 and type-2 diabetes mellitus? Indian J Ophthalmol 2021 Nov;69(11):3178-3183
- Xiang Wang, Luosheng Tang, Ling Gao, et al – Myopia and diabetic retinopathy: A systematic review and meta-analysis. Diabetes Res Clin Pract 2016 Jan:111:1-9
- Yu Fu, Dengfeng Geng, Hua Liu, Huixin Che – Myopia and/or longer axial length are protective against diabetic retinopathy: a meta-analysis. Acta Ophthalmol 2016 Jun;94(4):346-52