Diabete e lavoro: pubblicato un Documento di consensus

Promosse da Diabete Italia con Società Italiana Medicina del Lavoro (SIML), Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Società Italiana di Diabetologia (SID), queste Linee guida sul diabete e le attività lavorative sono utili a Medici del Lavoro, persone con diabete e loro familiari, Sindacati, Giudici e Avvocati.


Un Documento di consenso fortemente voluto da Diabete Italia mette finalmente fine a dubbi, incertezze e talvolta scelte arbitrarie sia da parte del lavoratore che da parte dell’Azienda, perfino del Medico Competente nei riguardi del diabete.
Il documento, che ha anche valore legale, può e deve orientare le scelte dell’azienda e del lavoratore.
Il documento nasce dall’iniziativa della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) e Igiene industriale e diDiabete Italia ed è stato realizzato in compartecipazione con l’Associazione Medici Diabetologi e la Società Italiana di Diabetologia, creando un comitato di responsabili formato da 12 esperti tra Diabetologi e Medici del Lavoro.

Il testo del Documento è facilmente leggibile da tutti ed affronta con chiarezza problematiche come per esempio la possibilità per un diabetico di svolgere un lavoro per turni. Più volte, lo stesso Documento sottolinea che non è il diabete di per sè a sconsigliare una certa mansione o una determinata attività, ma lo scarso controllo della glicemia. Al contrario, dal punto di vista del lavoro, una persona diabetica che mantenga un buon controllo della glicemia è del tutto sovrapponibile a una persona che non soffra di diabete.

Il Documento rappresenta un testo di riferimento interessante anche per i Diabetologi e per le Associazioni di persone con diabete che spesso si sentono rivolgere domande su questi temi e finora erano sprovviste, per loro stessa affermazione, di una informazione chiara e condivisa fra le diverse competenze mediche e non coinvolte.

Diabete e Lavoro. Documento di consenso
Nuova Editrice Berti, 2014, 
Numero ISBM 978-88-7364-654-9
Scarica il documento di consenso »

Potrebbero interessarti

  • 4 gennaio 2017ONDA WINTER VILLAGE – Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donnaONDA WINTER VILLAGE – Onda presenta il primo "Villaggio della salute" che sarà allestito dal 18 al 22 gennaio 2017 a Milano, nell’area di Via Mario Pagano. Ogni giorno spettacoli di show cooking, check-up gratuiti, realtà virtuale e conferenze su prevenzione e corretti stili di vita. Posted in EVENTI - 2017
  • 16 gennaio 2017Farmaci. 1 Italiano su 3 non segue la prescrizione del medicoItaliani “anarchici” per quanto riguarda la terapia con farmaci. E questo comportamento ha risvolti negativi sull’aderenza terapeutica. A sottolinearlo è un'indagine dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) nella quale si evidenzia la necessità di una migliore comunicazione tra medico e paziente. Posted in Italia
  • 7 gennaio 2017Prevenzione e cura del piede diabeticoLa cura quotidiana dei piedi è essenziale per la persona con diabete, per mantenerli sani, per facilitare la rapida identificazione di eventuali alterazioni e per prevenire il piede diabetico, una complicanza subdola e invalidante che se diagnosticata precocemente può essere contrastata in modo efficace. Posted in Complicanze