Esposizione ad agenti inquinanti aumenta rischio diabete

L’esposizione a inquinanti ambientali aumenta il rischio di diventare prediabetici e di sviluppare il diabete di tipo 2, questa è quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori della Slovak Academy of Sciences di Bratislava.
Gli esperti sono giunti a questa conclusione in seguito a uno studio che ha coinvolto 2047 persone che nel corso dei 40 anni precedenti erano stati esposti ad alti livelli di inquinamento agricolo o industriale.
Esaminando i livelli relativi a cinque agenti inquinanti (PCBs, DDE, DDT, HCB, e β-HCH) i ricercatori hanno notato che gli individui che risultavano avere un livello maggiore di queste sostanze nel corpo erano esposti a un rischio più elevato di diventare prediabetici e diabetici di tipo 2.
In definitiva i soggetti con alti livelli di agenti inquinanti mostravano un rischio di prediabete triplo e di diabete di tipo 2 addirittura di sei volte superiore rispetto a coloro che avevano bassa concentrazione di elementi inquinanti nell’organismo.
Secondo i ricercatori è quindi possibile che gli inquinanti industriali e agricoli possano influenzare la prevalenza di prediabete e di diabete tipo 2.

 

 
Fonte: 1 marzo 2010, Diabetologia; Advance online publication

Potrebbero interessarti

  • 11 ottobre 2017Carenza di vitamina D: sorvegliata speciale per osteoporosi, artrosi e sarcopeniaDal 5 al 7 ottobre 2017, si è tenuto a Napoli il VI Congresso di ASON, l’Associazione rappresentativa di specialisti ortopedici, fisiatri e reumatologi operanti sul territorio. Quest’anno, focus sulla mancanza ormai epidemica di vitamina D che, oltre alle patologie osteoarticolari, si associa sempre più spesso anche a diabete di tipo 2, sclerosi multipla e demenza senile. Posted in Diabete e osteoporosi
  • 19 settembre 2017DT2, Studio DEVOTE: meno ipoglicemie gravi, più basso rischio di mortalitàI nuovi risultati dello studio DEVOTE, primo studio sugli esiti cardiovascolari che confronta le due insuline basali degludec e glargine, in pazienti con diabete di tipo 2, sono stati presentati al recente 53° Congresso dell’#EASD2017 (European Association for the Study of Diabetes) di Lisbona e pubblicati in contemporanea sulla prestigiosa rivista scientifica Diabetologia. Posted in Metformina e ipoglicemizzanti orali
  • 11 ottobre 2017Salute: al Forum della Leopolda si è sfidato il futuroA Firenze, il 29-30 settembre 2017, oltre 2.000 visitatori e 600 relatori in rappresentanza del settore sanitario, Istituzioni pubbliche, Associazioni di pazienti e Società Scientifiche, economisti e futuristi hanno animato la Stazione Leopolda, in occasione della seconda edizione del “Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute”. Posted in EVENTI - 2017