L’esposizione a inquinanti ambientali aumenta il rischio di diventare prediabetici e di sviluppare il diabete di tipo 2, questa è quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori della Slovak Academy of Sciences di Bratislava.
Gli esperti sono giunti a questa conclusione in seguito a uno studio che ha coinvolto 2047 persone che nel corso dei 40 anni precedenti erano stati esposti ad alti livelli di inquinamento agricolo o industriale.
Esaminando i livelli relativi a cinque agenti inquinanti (PCBs, DDE, DDT, HCB, e β-HCH) i ricercatori hanno notato che gli individui che risultavano avere un livello maggiore di queste sostanze nel corpo erano esposti a un rischio più elevato di diventare prediabetici e diabetici di tipo 2.
In definitiva i soggetti con alti livelli di agenti inquinanti mostravano un rischio di prediabete triplo e di diabete di tipo 2 addirittura di sei volte superiore rispetto a coloro che avevano bassa concentrazione di elementi inquinanti nell’organismo.
Secondo i ricercatori è quindi possibile che gli inquinanti industriali e agricoli possano influenzare la prevalenza di prediabete e di diabete tipo 2.
Fonte: 1 marzo 2010, Diabetologia; Advance online publication