Pancry Life: il gioco per bimbi di 3-8 anni con diabete tipo 1

Pancry Life è la prima applicazione – progettata per iOS e Android (già disponibile per l’installazione su Apple Store e Google Play) – dedicata ai bambini con età dai 3 agli 8 anni con diabete di tipo 1. Pancry Life è in parte gioco elettronico e in parte strumento educativo. Ideata da AGDI – AGD Italia Coordinamento tra le associazioni italiane giovani diabetici, ha il patrocinio della SIEDP – Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica. Pancry Life è stata sviluppata grazie alla consulenza medico-scientifica di Stefano Tumini, Responsabile del Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Chieti, impegnato da anni a studiare anche le implicazioni psicosociali del diabete in età pediatrica.

 

Pancry: un “amico virtuale” che aiuta il bambino

pancry life 01Attraverso il gioco Pancry Life, il bambino con DT1 elabora il proprio “avatar” e inizia l’avventura interattiva con l’aiuto di un simpatico personaggio parlante: Pancry, con sagoma divertente di un pancreas, che lo aiuta e affianca in tutti i momenti cruciali del gioco, focalizzato soprattutto sull’esecuzione delle gestualità quotidiane che abituano il bambino a tenere sotto controllo e a trattare il diabete di tipo 1.

Pancry Life non ambisce certamente a sostituire il supporto educativo, vitale e indispensabile che personale sanitario, famiglia ed educatori forniscono al bambino. Ma è un valido “primo passo”, giocoso, per aiutare i bambini dai 3 agli 8 anni a familiarizzare con la gestione del diabete di tipo 1 in un modo divertente ma puntuale, così da farli acquisire maggiore sicurezza per affrontare con un sorriso e con un po’ di spensieratezza la malattia.

Differenti livelli di gioco, per diverse situazioni

pancry life Il piccolo giocatore, attraverso diversi livelli di gioco, deve affrontare situazioni che si configurano come normali scene di vita quotidiana e che, alla luce del diabete di tipo 1, possono comunque nascondere piccole difficoltà e insidie – soprattutto all’inizio – e diventare a talvolta pericolose, se gestite male. Pancry Life insegna al bambino come gestire un episodio di ipoglicemia o iperglicemia a scuola oppure a scegliere i giusti alimenti in un’occasione speciale come una festa di compleanno, senza incorrere in inconvenienti oppure, ancora, a comportarsi in modo corretto quanto fa attività fisica o si allena in uno sport.

Potrebbero interessarti