“Empatia, un giorno con il diabete”: sensibilizzare per comprendere la vita con il diabete

“Empatia, un giorno con il diabete”: sensibilizzare per comprendere la vita con il diabete

Il progetto “Empatia, un giorno con il diabete”, lanciato da Diabete Italia e Personalive con il supporto di Roche, invita persone senza diabete a simulare per un giorno la convivenza con questa malattia cronica. La campagna mira a sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà psicologiche ed emotive delle persone con diabete, per  promuovere una maggiore empatia e consapevolezza a livello sociale.

Qual è l’obiettivo del progetto “Empatia, un giorno con il diabete”?

L’obiettivo di questo progetto è far conoscere le sfide quotidiane delle persone con diabete e dei familiari. Attraverso una simulazione, persone senza la malattia dovranno monitorare la propria glicemia e documentare l’esperienza a livello emotivo e funzionale. I risultati ottenuti verranno analizzati e condivisi con operatori sanitari e istituzioni, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà e i bisogni delle persone che convivono con diabete.

“Il malessere psicologico che spesso accompagna il diabete non può essere ignorato. Vogliamo dare voce a chi convive con questa condizione, per superare le barriere che ancora limitano la qualità di vita delle persone con diabete” sottolinea Marcello Grussu, Vicepresidente di Diabete Italia.

A chi si rivolge il progetto “Empatia, un giorno con il diabete”?

Il progetto si rivolge principalmente:

  • Al grande pubblico, per aumentare la consapevolezza su cosa significhi vivere con il diabete.
  • Agli operatori sanitari e alle istituzioni, per migliorare l’integrazione delle persone con diabete nella vita quotidiana e promuovere una gestione più empatica della malattia.
  • Alle persone con diabete e ai caregiver (T3), per contribuire a costruire una rete di supporto e sensibilizzazione.

Quali sono le sfide psicologiche legate al diabete?

Secondo alcuni dati dell’ International Diabetes Federation (IDF):

  • il 28% delle persone con diabete fatica a mantenere un atteggiamento positivo;
  • il 63% teme di sviluppare complicanze.

Questa ansia può generare stress, portando a depressione, burnout e difficoltà nella gestione del cibo e dei farmaci. Antonio Rossi, Responsabile Unità di Medicina Generale al Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, spiega che depressione e ansia colpiscono fino a una persona su quattro con diabete tipo 1 e una su cinque con diabete tipo 2.

Monitorare costantemente la glicemia, seguire una dieta controllata e gestire più terapie al giorno impatta notevolmente sulla vita delle persone con diabete, minando il loro benessere psicologico” sottolinea Rossi.

In che modo la tecnologia può aiutare le persone con diabete?

La tecnologia ha fatto enormi progressi nella gestione del diabete. I sistemi di monitoraggio continuo del glucosio permettono di seguire in tempo reale i livelli di zucchero nel sangue, coinvolgendo la persona nella gestione della patologia e favorendo una personalizzazione della cura. Tuttavia, permangono sfide legate all’accesso tempestivo a queste tecnologie, che potrebbero facilitare la vita quotidiana di molte persone con diabete.

“Roche ha scelto di sostenere il progetto per creare consapevolezza sugli aspetti meno visibili del diabete” dichiara Ramiro Pena, Healthcare Development Director di Roche Diagnostics Italia. “Vogliamo invitare chi non ha il diabete a capire meglio le difficoltà quotidiane di chi vive con questa malattia cronica.”

Perché il progetto “Empatia, un giorno con il diabete” è importante?

Questa campagna di sensibilizzazione si allinea al tema della Giornata Mondiale del Diabete 2024-26, “Let’s talk about well-being for a better diabetes life”, che invita a riflettere sul benessere psicologico delle persone con diabete. Ogni giorno, milioni di persone affrontano sfide pratiche ed emotive complesse. Grazie a iniziative come questa, è possibile promuovere un cambiamento culturale che supporti un’integrazione più profonda e consapevole.

Attraverso la testimonianza di chi vive una giornata da ‘persona con diabete’, vogliamo stimolare riflessioni su un tema spesso ignorato e abbattere i pregiudizi” afferma Andrea Boaretto, CEO di Personalive.

Un progetto per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete

Empatia, un giorno con il diabete” rappresenta un passo avanti verso una maggiore integrazione sociale e benessere delle persone con diabete. Coinvolgendo attivamente il pubblico e le istituzioni; il progetto punta a unire gli sforzi per garantire che il diabete sia gestito non solo come malattia fisica, ma anche come sfida emotiva e psicologica, in qualsiasi momento della vita e della giornata.

References

  1.  Hendrieckx C, Halliday JA, Beeney LJ, Speight J. Diabetes and emotional health: a practical guide for healthcare professionals supporting adults with Type 1 and Type 2 diabetes. London: Diabetes UK, 2019, 2nd Edition (UK)
  2. Messina, R., Iommi, M., Rucci, P. et al. Is it time to consider depression as a major complication of type 2 diabetes? Evidence from a large population-based cohort study. Acta Diabetol 59, 95–104 (2022)

Potrebbero interessarti