#GMD2023: Continua la #BlueBalloonChallenge, la Campagna di sensibilizzazione sul diabete

#GMD2023: Continua la #BlueBalloonChallenge, la Campagna di sensibilizzazione sul diabete

Vivere con il diabete è come fare tutto ciò che si fa nella vita quotidiana tenendo in aria un palloncino blu, ogni minuto della propria giornata, in un continuo gioco di equilibrio. Il diabete nel suo complesso colpisce il 6% della popolazione italiana1, eppure è una condizione ancora troppo spesso trascurata.  Secondo l’ultimo Report dell’Italian Diabetes Barometer 20222, in Italia si stimano circa 3,5 milioni di persone con diabete e, di queste, sono circa 300mila a soffrire di diabete di tipo 1, pari allo 0,5% della popolazione, con un’incidenza di 8.1 bambini su 100.000 ogni anno3.

Attraverso la campagna internazionale #BlueBalloonChallenge si vuole sensibilizzare il grande pubblico su questo tema. La campagna quest’anno si compone di un video heroInsieme per rendere visibile l’invisibile”, una sfida (“challenge”) sui social e la presenza di un motorhome in alcune delle più importanti piazze italiane per coinvolgere dal vivo le persone a partecipare alla #BlueBalloonChallenge. Per ciascun contenuto condiviso sui social con l’hashtag #BlueBalloonChallenge verrà fatta una donazione di 5 euro in favore di Life for a Child, organizzazione non profit che aiuta bambini e ragazzi con diabete tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo. Il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete è partita anche l’iniziativa sperimentale dell’Istituto Margherita di Bari per fare corretta informazione sul diabete nelle scuole. Insieme per rendere visibile l’invisibile!

Partecipa alla sfida, contribuirai a una donazione per Life for a Child

Dopo Firenze e Napoli, la #BlueBalloonChallenge arriva a Milano, con l’ultima tappa del tour 2023 nelle piazze. Ti aspetta a Citylife, in piazza Burri, sabato 18 e domenica 19 novembre dalle ore 10 alle 19. Potrai partecipare anche tu alla sfida del Palloncino Blu, scattando una foto o girando una breve clip con la mascotte Lenny o sotto un bellissimo arco di palloncini blu o ancora far partecipare i più piccoli a qualche divertente gioco di magia. Ci sarà anche il motorhome della campagna per distribuire materiale informativo e per incontrare da vicino e sensibilizzare le persone su questa tematica, coinvolgendole e invitandole a cimentarsi di persona nella sfida del palloncino blu.

Per ogni post pubblicato, l’azienda promotrice dell’iniziativa donerà 5 euro a @Lifeforachild il progetto di International Diabetes Federation (IDF) che garantisce ai bambini e adolescenti con diabete tipo 1 in Paesi tra i più poveri del mondo, tutto ciò di cui hanno bisogno per  convivere con la malattia e per proseguire  la propria vita nel migliore dei modi: insulina, device per il controllo della glicemia e istruzione. Attivo dal 2000, finanziato da istituzioni, ONG, aziende, associazioni di pazienti e singoli cittadini, “Life for a Child” sostiene,  nei Paesi in via di sviluppo, i centri per la cura del diabete e la fornitura di insulina a chi ne ha più bisogno. Nel 2022 sono stati raccolti e donati 100.000 euro, che hanno permesso a Life for a Child di aiutare 2000 bambini in Siria e oltre 200 in Kenya. Insieme per rendere visibile l’invisibile!

L’impegno di sensibilizzazione raggiunge anche la scuola

L’impegno per sensibilizzare alla conoscenza del diabete e diffondere informazioni corrette su questa condizione prosegue e giunge anche nelle scuole. Parte infatti in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2023 l’iniziativa sperimentale dell’Istituto Margherita di Bari, istituito nel 1998 per sostenere con aiuti economici le famiglie in difficoltà. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa a Palazzo di Città di Bari alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano, e condiviso con Katia Blasi, Coordinatrice della Scuola Infanzia e Primaria Istituto Margherita. Ci auguriamo che sia la prima di una serie di iniziative nelle scuole.

References

  1. 14 novembre 2022, Giornata mondiale del diabete, Ministero della Salute
  2. Italian Diabetes Barometer Report 2022 – Disponibile su https://ibdofoundation.com
  3. Giornata Mondiale del Diabete 2023, Ministero della Salute

Potrebbero interessarti