Giornata Mondiale del Rene 2025 a Piacenza: prevenzione gratuita in piazza Cavalli, senza necessità di prenotazione.
Martedì 13 maggio 2025, dalle 9:00 alle 17:00, Piacenza ospita la 12^ Giornata Mondiale del Rene, con un evento gratuito dedicato alla prevenzione delle malattie renali croniche. In piazza Cavalli, sotto Palazzo Gotico, il team di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Usl sarà a disposizione dei cittadini per informazioni, test e consulenze gratuite.
Prevenzione e informazione sono strumenti fondamentali per proteggere i nostri reni.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e sulla prevenzione della malattia renale, che colpisce circa 1 adulto su 10, spesso senza sintomi evidenti.
“Ancora una volta saremo a disposizione delle persone per fare prevenzione e dare informazioni sulle malattie renali croniche la cui prevalenza nella popolazione adulta è stimata attorno al 10% – sottolinea Roberto Scarpioni, direttore del reparto di Nefrologia e dialisi – Questo significa che circa 1 persona su 10 è affetta da una patologia renale, talvolta senza saperlo. Le malattie renali, infatti, sono in aumento a livello globale, con una crescente incidenza dovuta all’aumento dei fattori di rischio come diabete, obesità e ipertensione, nonché all’invecchiamento della popolazione. Si stima che circa 850 milioni di persone nel mondo siano colpite da malattia renale cronica, una patologia che, se diagnosticata tardi o non trattata, può progredire con gravi complicanze ed è associata ad una elevata mortalità, per lo più secondaria a malattie cardio-vascolari. Purtroppo, anche Piacenza registra un aumento delle malattie renali. Ecco perché diagnosi precoce e prevenzione sono fondamentali”.
Malattia renale: i primi segnali da non ignorare
Riconoscere i sintomi in tempo può salvare la vita. Alcuni segnali da tenere sotto controllo includono:
- gambe gonfie;
- pressione non controllata;
- storia di malattie renali in famiglia o di calcoli renali;
- infezioni recidivanti delle vie urinarie;
- abuso di farmaci anti dolorifici.
La diagnosi precoce può evitare l’evoluzione della malattia coi farmaci che oggi abbiamo a disposizione”.
Cosa troverai in Piazza Cavalli, Martedì 13 maggio
Il team di medici e infermieri del reparto di Nefrologia e dialisi sarà a disposizione dei cittadini con una postazione informativa e di analisi. Gli incontri saranno gratuiti e senza necessità di prenotarsi. Sarà possibile:
- usufruire gratuitamente di un colloquio informativo per valutare il proprio rischio;
- misurare la pressione arteriosa per rilevare un’eventuale ipertensione;
- calcolare l’indice di massa corporea (BMI);
- sottoporsi a un semplice esame delle urine che verrà eseguito in un ambiente separato e in completa privacy.
“Sono tutti test non invasivi e veloci, che potrebbero davvero fare la differenza nella diagnosi precoce – ribadisce il Dott. Scarpioni. “Nel 2024 abbiamo visitato circa 170 persone: a tutte è stata consegnata una breve relazione clinica da portare al proprio medico di famiglia. Per circa il 7-8% dei partecipanti, abbiamo suggerito di ripetere gli esami e segnalato la situazione al medico curante. Persone che, senza questa giornata, non avrebbero mai immaginato di essere a rischio.”