#changingdiabetes «Conoscere il diabete a ritmo di Tram»‬

“Conoscere il diabete a ritmo di tram” – Bella iniziativa, sabato pomeriggio, 19 marzo, che si inserisce nel tessuto della città di Milano per parlare e sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. L’evento è stato promosso in occasione della partecipazione alla Milano-Sanremo del Team Novo Nordisk; la prima squadra al mondo composta esclusivamente da ciclisti professionisti con DMT1.

tram dedicato al diabete di tipo 1

 

Il Tram dedicato al diabete di tipo 1, disponibile dalle ore 14.00 alle ore 17.00, ha percorso le strade del centro di Milano. L’itinerario, con partenza dal Castello Sforzesco e, comprendeva via Cantù e Piazza Fontana, per tornare dopo circa 30 minuti in Piazza Castello. A bordo erano presenti medici per rispondere alle domande dei passeggeri e sono stati distribuiti gadget e materiali informativi. A intrattenere e ad intervistare i passeggeri un DJ di Sms Radio che ha commentato l’evento trasmesso in diretta sull’emittente.

 

Daniela Cardillo GreendogsNumerosi i bambini che si sono molto divertiti. Presenti e partecipi come sempre grandi donne: Daniela Cardillo, di Greendogs, addestramento per cani diabetici, con la sua meravigliosa Ticket, che è diventata subito una mascotte dell’evento (vedi foto), Patrizia Pappini di ‪SOStegno70, organizzatrice dell’evento, Daniela D’Onofrio e Francesca Ulivi di Portale Diabete, sempre impegnate in prima linea per una corretta informazione e sensibilizzazione sul diabete mellito di tipo 1.

 

 

 

LE FOTO DELL’EVENTO

 

Daniela Cardillo Greendogs-2La d.ssa Daniela Cardillo, di Greendogs, addestramento cani per diabetici, con la sua meravigliosa Ticket, subito benvoluta dai numerosi bambini intervenuti.


Daniela-Cardillo-Greendogs-3Ticket dimostra di essere subito entrata nella parte, orgogliosa di indossare la maglietta della manifestazione “Conoscere il diabete e ritmo di tram”.


greendogs tramAlcune insegne e messaggi della campagna di sensibilizzazione per conoscere il diabete di tipo 1, organizzata da SOStegno 70 e supportata da materiali informativi che sono stati distribuiti all’interno del tram.


greendogs tramTra i partecipanti molti bambini che hanno imparato cose importanti ma anche divertiti per la novità del tram.


greendogs-tram-3Daniela Cardillo intervistata da Sms Radio che ha commentato l’evento trasmettendolo in diretta sull’emittente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti

  • Metformina e ipoglicemizzanti oraliQuando è indicata la metformina a lento rilascio?5 ottobre 2016In tutto il mondo, la metformina a rilascio immediato viene impiegata in clinica da molti anni e rappresenta tuttora il trattamento di prima scelta e di riferimento per i pazienti con diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, si è osservato che alcuni pazienti non riescono ad assumere dosi adeguate di farmaco per problemi di tollerabilità gastrointestinale e aderenza alla terapia.

    Continua a leggere

  • Mondo, EuropaUno sguardo al diabete nel mondo9 novembre 2016L'inarrestabile incremento numerico dei casi di diabete mellito in tutto il mondo e il dato saliente che emerge da un'analisi geografica delle aree a maggior sviluppo epidemiologico è che il diabete cresce maggiormente in Asia, Oceania ed Africa rispetto all'Europa e al Nord-America.

    Continua a leggere

  • TestimonianzeIo, il diabete e lo sport27 novembre 2016Fornire a tutti gli interessati uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.

    Continua a leggere