#changingdiabetes «Conoscere il diabete a ritmo di Tram»‬

“Conoscere il diabete a ritmo di tram” – Bella iniziativa, sabato pomeriggio, 19 marzo, che si inserisce nel tessuto della città di Milano per parlare e sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. L’evento è stato promosso in occasione della partecipazione alla Milano-Sanremo del Team Novo Nordisk; la prima squadra al mondo composta esclusivamente da ciclisti professionisti con DMT1.

tram dedicato al diabete di tipo 1

 

Il Tram dedicato al diabete di tipo 1, disponibile dalle ore 14.00 alle ore 17.00, ha percorso le strade del centro di Milano. L’itinerario, con partenza dal Castello Sforzesco e, comprendeva via Cantù e Piazza Fontana, per tornare dopo circa 30 minuti in Piazza Castello. A bordo erano presenti medici per rispondere alle domande dei passeggeri e sono stati distribuiti gadget e materiali informativi. A intrattenere e ad intervistare i passeggeri un DJ di Sms Radio che ha commentato l’evento trasmesso in diretta sull’emittente.

 

Daniela Cardillo GreendogsNumerosi i bambini che si sono molto divertiti. Presenti e partecipi come sempre grandi donne: Daniela Cardillo, di Greendogs, addestramento per cani diabetici, con la sua meravigliosa Ticket, che è diventata subito una mascotte dell’evento (vedi foto), Patrizia Pappini di ‪SOStegno70, organizzatrice dell’evento, Daniela D’Onofrio e Francesca Ulivi di Portale Diabete, sempre impegnate in prima linea per una corretta informazione e sensibilizzazione sul diabete mellito di tipo 1.

 

 

 

LE FOTO DELL’EVENTO

 

Daniela Cardillo Greendogs-2La d.ssa Daniela Cardillo, di Greendogs, addestramento cani per diabetici, con la sua meravigliosa Ticket, subito benvoluta dai numerosi bambini intervenuti.


Daniela-Cardillo-Greendogs-3Ticket dimostra di essere subito entrata nella parte, orgogliosa di indossare la maglietta della manifestazione “Conoscere il diabete e ritmo di tram”.


greendogs tramAlcune insegne e messaggi della campagna di sensibilizzazione per conoscere il diabete di tipo 1, organizzata da SOStegno 70 e supportata da materiali informativi che sono stati distribuiti all’interno del tram.


greendogs tramTra i partecipanti molti bambini che hanno imparato cose importanti ma anche divertiti per la novità del tram.


greendogs-tram-3Daniela Cardillo intervistata da Sms Radio che ha commentato l’evento trasmettendolo in diretta sull’emittente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti

  • 7 dicembre 2017In Italia, il diabete è tra i temi di salute più ricercati sul webSecondo la 4° edizione del Diabetes Web Observatory, 2017 si ricerca in rete più al Sud, in particolare in Calabria, Puglia, Basilicata. Il 75 per cento delle persone utilizza le app per raccogliere e condividere informazioni sul mondo del diabete, in base all’osservatorio Diabetes Monitor, 6° Ed, 2017. Le persone con diabete sentono di più il bisogno di discutere con il proprio medico […] Posted in Italia
  • 30 gennaio 2018Interazione tra diabete e tumori: esperti a confronto a UdineL’endocrinologia oncologica è una disciplina medica che studia i tumori che si sviluppano nel sistema endocrino come ad esempio il tumore della tiroide, molto comune, e il più raro tumore neuroendocrino del pancreas che causa una prevalenza di diabete significativamente più elevata rispetto alla popolazione generale. Posted in Tumori
  • 6 dicembre 2017Torino: nuova tappa del Cities Changing Diabetes® ProgramNella Città metropolitana, capoluogo della Regione Piemonte, risiedono quasi 121 mila persone con diabete, il 5,3 per cento della popolazione censita, un record negativo per il Nord Italia; dagli esperti un invito alle amministrazioni cittadine a farsi carico della promozione della salute e della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili come diabete tipo 2 e obesità. Posted in Mondo, Europa