Contro il diabete un aiuto dai lupini

I lupini contengono un elemento che potrebbe dare grandi benefici a chi soffre di diabete. Questo è il risultato emerso dalla ricerca condotta dall’Istituto San Raffaele di Milano in collaborazione con i dipartimenti Sport, nutrizione e salute e Scienze molecolari agroalimentari dell’Università  degli studi di Milano. I ricercatori hanno infatti notato che in questo legume è presente la conglutina-gamma, una proteina che sarebbe in grado di imitare gli effetti dell’insulina ed è perciò in grado di migliorare il metabolismo del glucosio aumentando la concentrazione di attivatori di GLUT-4, che si occupano del trasporto di glucosio del muscolo, e regolandone il metabolismo.
Una scoperta importante che, se confermata da ulteriori studi, potrebbe aprire una via alternativa alla classica terapia insulinica, con il vantaggio che si tratterebbe di una sostanza naturale priva dei comuni effetti collaterali. I ricercatori sperano infatti di poter sfruttare le potenzialità della conglutina-gamma sia come un vero e proprio farmaco che come integratore alimentare per combattere l’obesità e migliorare le condizioni di chi è affetto da sindrome metabolica.

 

 
Fonte: 27 gennaio 2010, newsfood.com

Potrebbero interessarti

  • Diabete al femminileLa medicina di genere14 novembre 2016La Medicina di genere è finalizzata a garantire l’appropriatezza della terapia a ogni persona, uomo o donna che sia, rafforzando il concetto della centralità del singolo paziente che il medico si trova davanti e alle sue specifiche esigenze di salute.

    Continua a leggere

  • EVENTI - 2016Walking Day, Milano 5-6 novembre 201625 ottobre 2016Il 5/6 Novembre 2016 si terrà il primo Walking Day a Milano presso l’Arena Civica, evento promosso da OPES Italia – Ente di Promozione Sportiva e dalla Scuola di Fitwalking con il Patrocinio di Regione Lombardia.

    Continua a leggere

  • TestimonianzeIo, il diabete e lo sport27 novembre 2016Fornire a tutti gli interessati uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.

    Continua a leggere