Gli spinaci aiutano a prevenire il diabete

Per prevenire il diabete di tipo 2 bisogna non solo tenere sotto controllo il peso corporeo ed evitare la sedentarietà ma bisogna fare anche attenzione agli alimenti che si inseriscono nella dieta. Per esempio, un etto di spinaci o di altre verdure a foglia verde se assunte ogni giorno contribuirebbero a ridurre del 14% il rischio d’insorgenza del diabete di tipo 2: questo il risultato di una ricerca dell’Università inglese di Leicester pubblicata sul British Medical Journal di questo mese (Fruit and vegetable intake and incidence of type 2 diabetes mellitus).
I ricercatori, coordinati dalla dottoressa Patrice Carter, hanno raccolto i dati relativi alla salute e alle abitudini alimentari di 220mila adulti, già oggetto di sei precedenti studi, e hanno osservato che chi di loro consumava quotidianamente una porzione e mezzo di spinaci (poco più di 100 grammi) o altre verdure a foglia verde, avevano minori probabilità (14%) di contrarre il diabete di tipo 2, grazie agli elementi contenuti nelle verdure: antiossidanti, vitamina C e sali minerali.
Frutta e verdura fanno bene a tutti, infatti mangiarne almeno 80 grammi al giorno può costituire un’ottima prevenzione per molte malattie.

 

 
Fonte: 25 agosto 2010, universonline.it

Potrebbero interessarti