Prevenzione cardiovascolare. La banca del cuore va in tour

Parte da Sanremo (8-11 febbraio 2017), toccando poi 30 città. Ad ogni sosta, previsti screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare.

 

Che cos’è il Truck Tour Banca del Cuore?

Il Truck Tour Banca del Cuore è un Jumbo Truck appositamente allestito, che nei prossimi 8 mesi farà tappa nel cuore di 30 città italiane: Sanremo, Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Cremona, Milano, Bergamo, Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini.

 

Gli screening di prevenzione CV gratuiti

I cittadini, nei tre giorni di sosta previsti per ogni città, potranno effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare (CV) comprensivo di:

  • esame elettrocardiografico e screening aritmico,
  • rilievo della pressione arteriosa,
  • prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico – colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata
  • storia clinica e farmaci assunti.

 

La Banca del Cuore

La Banca del Cuore è un progetto ambizioso da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e dalla Fondazione “per il Tuo cuore HCF Onlus per sensibilizzare la popolazione a prendersi maggior cura del proprio cuore – il nostro bene più prezioso – anche lontano da casa, in viaggio o quando non è possibile raggiungere il proprio Medico.

 

La Banca del Cuore è una “cassaforte” virtuale che custodisce il proprio elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici della singola persona che ha aderito al progetto.

Grazie a un BANCOMHEART personale, si potrà aprire la propria “cassaforte” virtuale ogni volta che sia necessario, anche a distanza, tramite computer, tablet e smartphone, e accedere ai propri esami ECG e dati clinici, disponibili per la consultazione e il download.

 

Tutte le informazioni e i dettagli nel sito dell’iniziativa » 

Potrebbero interessarti

  • 6 luglio 2017I.M.L. – Cooperativa Iniziativa Medica LombardaIML, iniziativa no profit, è in grado di offrire ai medici di famiglia tutti gli strumenti necessari per la gestione della cronicità che, da soli, non potrebbero avere. Si occupa della fornitura di strumenti informatici sempre più avanzati e di supporto al telemonitoraggio e alla telemedicina. Posted in Regioni
  • 27 giugno 2017Lo studio REMOVALIl trattamento a lungo termine con metformina potrebbe ridurre il rischio cardiovascolare negli adulti con diabete tipo 1: questi i risultati dello studio REMOVAL (REducing with MetfOrmin Vascular Adverse Lesions) presentati alle 77° Sessioni scientifiche dell’American Diabetes Association (ADA 2017).   Posted in Metformina e ipoglicemizzanti orali
  • 10 luglio 2017Diabete in Italia: a parità di cure, risultati meno soddisfacenti nelle donnePresentata a Bruxelles, nell’ambito di un’audizione parlamentare sulle differenze di genere in medicina, un’analisi del Gruppo Donna AMD su un campione di oltre 470mila pazienti italiani, svolta da circa un terzo dei Centri diabetologici italiani. Posted in Diabete al femminile