Partito alla fine del 2016 all’ASL1 di Torino, il progetto vuole migliorare l’aderenza alla terapia delle persone con una patologia cronica come il diabete o l’ipertensione o altre soprattutto per le persone che hanno difficoltà a seguire una terapia nel tempo.
Aderire alla terapia significa osservare le ricevute dal medico, a partire dallo stile di vita attivo, da una dieta equilibrata fino alla corretta assunzione dei farmaci prescritti rispettando tempi, dosaggi e modalità raccomandate, senza cambiare o ridurre alcuno di questi parametri.
Medici e farmacisti esprimono questo concetto come “aderenza terapeutica“, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “La misura in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico, come ad esempio assumere farmaci, seguire una dieta e/o realizzare dei cambiamenti nel proprio stile di vita”.
Il progetto aderenza “Seguilaterapia”
Seguilaterapia è un servizio che consente al proprio farmacista – grazie alla collaborazione con il medico – di guidare una persona per tutto il periodo di una terapia, minimizzando dimenticanze ed errori. Il paziente riceve – a scelta – un SMS, un avviso dall’application, una telefonata sul cellulare o sul telefono fisso con messaggio registrato che gli ricorda di assumere il farmaco giusto all’ora esatta. Viene anche avvisato se quando si avvicina l’esaurimento della confezione.
Il Progetto è realizzato con il patrocinio di Federfarma e quindi la collaborazione dei Farmacisti oltre che dei Medici di Medicina Generale.
Come si aderisce al progetto?
L’adesione al progetto Seguilaterapia è semplice e gratuita. Basta recarsi in una delle farmacie aderenti e richiedere di essere inserito gratuitamente nel sistema fornendo al farmacista:
- il piano di cura rilasciato dal medico curante;
- il numero di telefono sul quale si desidera ricevere i promemoria o essere contattato.
Grazie a questi dati il farmacista potrà creare il “piano di adesione personale”. Il farmacista va sempre informato su eventuali modifiche di dosaggi e/o medicinali da parte del medico, in modo che il proprio piano di cura sia sempre aggiornato e Seguilaterapia possa avvisare nel modo corretto.