Utilizzo di messaggi elettronici al medico migliora controllo glicemico

Secondo una ricerca condotta nel periodo tra gennaio del 2004 e marzo del 2005 a Seattle, negli USA, i pazienti diabetici che utilizzano il servizio di messaggi elettronici per comunicare il proprio stato di salute al medico curante hanno un miglior controllo della glicemia.
Su un totale di 15,427 pazienti diabetici che hanno avuto accesso all’ampio programma di distribuzione di cure sanitarie presso la University of Washington School of Public Health and Community Medicine, il 34% (5274 persone) ha effettuato la registrazione per accedere ai servizi in Internet, mentre il 29% (2924 pazienti) ha utilizzato il servizio di messaggi sicuri per comunicare con il proprio medico.
I ricercatori hanno rilevato, nei soggetti che usavano regolarmente i messaggi, un miglior controllo dei livelli di glicemia e una maggior propensione a effettuare visite ambulatoriali specialistiche.
L’ipotesi avanzata dagli esperti per spiegare questi dati è stata la maggior proattività dei pazienti che usufruivano dei messaggi come un mezzo complementare alle cure tradizionali.
Saranno tuttavia necessarie ulteriori ricerche per  valutare se l’utilizzo di messaggi elettronici possa effettivamente migliorare la qualità e l’utilizzo delle cure mediche.

FonteDiabetes Care 2009; 32: 1182–1187

Potrebbero interessarti