Per chi ha sempre sognato l’elisir di lunga vita arriva oggi una buona notizia: bastano 7 alimenti per assicurarsi una vita più longeva e per combattere la vecchiaia.
La lista degli alimenti “prodigiosi” è stata stilata da Peter Jaret, uno scrittore francese specialista di salute e benessere, e comprende olio d’oliva, yogurt, pesce, cioccolato, noci, mirtillo e vino, ciascuno dei quali selezionato per le proprie qualità benefiche.
L’olio d’oliva, grazie ai suoi grassi monoinsaturi aiuta a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiache mentre i polifenoli combattono l’invecchiamento grazie all’azione antiossidante.
Lo yogurt è utile contro l’osteoporosi e l’intestino pigro, causa di molte malattie intestinali, grazie al calcio e ai fermenti lattici che contiene. Il cioccolato è invece stato scelto grazie all’alto contenuto di flavonoidi che migliorano la salute vascolare prevenendo quindi ipertensione, diabete, e malattie cardiovascolari.
Le vitamine e i grassi insaturi contenuti nelle noci regalerebbero secondo lo scrittore francese ben due anni di vita in più, mentre i mirtilli sarebbero ottimi antiinfiammatori e antiossidanti.
Il vino infine è stato eletto fra gli alimenti benefici perché, se consumato con moderazione, sarebbe in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e perdita della memoria causata dall’avanzare dell’età, grazie al resveratrolo, nemico dell’invecchiamento cellulare.
Fonte: 10 aprile 2010, www.newnotizie.it