Che allattare faccia bene alla salute del bambino è un argomento ormai confermato da moltissime ricerche. Diversamente si è parlato poco dei benefici di questa pratica sull’organismo della donna.
Un recente studio condotto da un team di ricercatori americani della divisone Ricerche di Kaiser Permanente di Oakland in California e pubblicato sulla rivista Diabetes ha dimostrato che allattare al seno riduce nella donna il rischio di sviluppare diabete, disturbi dell’apparato cardiocircolatorio e in generale tutte quelle condizioni che conducono alla sindrome metabolica, quali ipertensione, colesterolo e trigliceridi alti e eccessivo accumulo di grasso addominale.
Gli esperti sono giunti a questa conclusione dopo un periodo di osservazione che ha coinvolto 700 donne dal momento del parto e per i successivi 20 anni. Al termine dello studio è emerso che coloro che avevano allattato i figli risultavano meno esposte (dal 39 al 56% in meno) al rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete rispetto alle donne che avevano scelto di nutrire i bambini con latte artificiale.
Fonte: 9 dicembre 2009, unita.it