Bimbi di soli 9 mesi ammalati di diabete

Bambini di appena nove mesi già con il diabete. L’età in cui la malattia si manifesta (o comunque riesce a essere individuata dai medici) si abbassa sempre più.
Una sorta di emergenza che interessa anche Rimini, dove all’interno dell’Unità pediatrica dell’ospedale Infermi (guidato dal professor Vico Vecchi), è stato creato un apposito Servizio di diabetologia.
“E’ cambiata l’epidemiologia – sottolinea Alberto Marsciani, pediatria diabetologo dell’Unità operativa di Vecchi -: è aumentata l’incidenza del diabete di tipo 1 e si abbassa l’esordio della malattia”. Come spiega il medico, la patologia fino ad alcuni anni fa, si manifestava intorno agli otto-nove anni. Adesso sono numerosi i bambini che hanno il diabete già a quattro anni, senza contare qualche caso dove addirittura i piccoli sono al di sotto dell’anno di vita.

A cosa sia dovuto questo preoccupante abbassamento dell’età in cui si hanno i primi segni della patologia diabetica, non è chiaro: Marsciani ammette che la ricerca (compresa quella a livello internazionale) ancora non sa dare una risposta precisa. Tra le ipotesi se non mancano le ipotesi che partono dalla predisposizione genetica vi scatenanta da alcuni fattori di tipo ambientale, come le infezioni virali, l’inquinamento e l’alimentazione.

Attualmente i bambini in cura presso la Pediatria di Rimini sono ottanta e devono fare un’iniezione di insulina almeno tre volte al giorno, questo per controllare il livello della glicemia e quindi agire di conseguenza con i dosaggi insulinici.

Fonte29 giugno, ilrestodelcarlino.it

Potrebbero interessarti