Diabete di tipo 1: dal 5 maggio in Farmacia una nuova penna per bambini e adolescenti

JuniorStar nuova penna per insulina

Dal 5 maggio 2014 è disponibile anche nelle farmacie italiane JuniorStar®, la nuova penna per insulina da mezza unità progettata per i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1. Il dispositivo è stato provato da giovani di 6-18 anni con diabete di tipo 1, genitori e infermieri in un’ampia indagine che ha coinvolto  oltre 160 pen users in cinque diversi paesi europei. Positivi i riconoscimenti:

  • il 96% degli utilizzatori afferma che la penna consente un’accurata selezione e semplicità di lettura della dose di insulina;
  • il 90% ne ha sottolineato la sicura correzione della dose senza perdita di ormone;
  • l’84% ha apprezzato la sua praticità che consente di portarla sempre con sé tutti i giorni;
  • il 93% ne ha sottolineato la leggerezza (circa 34 grammi) e la semplicità di utilizzo.

Grazie alla possibilità di utilizzare la mezza unità, la nuova penna è in grado di soddisfare anche le necessità dei bambini più piccoli con un basso fabbisogno e un’alta sensibilità all’ormone, ma i suoi benefici non sono finiti, come sottolineato
durante la presentazione dalla d.ssa Ivana Rabbone, diabetologa pediatra, dirigente medico presso la Diabetologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e coordinatore del Gruppo di studio diabete della SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica). “È la prima volta” ha dichiarato la d.ssa Rabbone “che è possibile dosare con aumenti così precisi non solo l’insulina rapida regolare o analogo rapido ma anche un’ insulina basale, che può essere utilizzata già dopo i primi 2 anni di vita e quindi in pazienti molto piccoli». La nuova penna è in grado di erogare da 1 a 30 unità di insulina, con aumenti progressivi di mezza unità; è semplice da usare, possiede un’ampia finestra di dosaggio, con numeri grandi e ben leggibili e offre anche la possibilità di modificare il dosaggio in un solo passaggio, senza perdita di ormone. La penna può essere utilizzata con cartucce di insulina glargine,  glulisina o insulina umana dello stesso produttore della penna.

JuniorSTAR® risponde ai nuovi standard ISO 11608-1 2012 standard, ha superato brillantemente tutti i test per i requisiti di robustezza e accuratezza della dose; è in tre diversi colori (blu, rosso e argento) utili per la flessibilità e la differenziazione dell’ insulina. La nuova penna dovrebbe essere disponibile in tutti i Paesi Europei e in Canada entro il 2014.

Potrebbero interessarti