Giornata Mondiale del Diabete 2025 – ASST Sette Laghi promuove la prevenzione e gli stili di vita sani

Giornata Mondiale del Diabete 2025 – ASST Sette Laghi promuove la prevenzione e gli stili di vita sani

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, la Diabetologia di ASST Sette Laghi, diretta dalla Dott.ssa Cristina Romano, organizza due giornate di iniziative dedicate alla promozione della salute, alla prevenzione del diabete e alla diffusione di corretti stili di vita.
Gli eventi, in programma venerdì 14 e sabato 15 novembre 2025, si svolgono in collaborazione con le associazioni ADTS – Associazione Diabetici Tradate Seprio e DI.VA – Diabetici Varese, con il coinvolgimento di professionisti sanitari, istituzioni e cittadini.

Venerdì 14 novembre
Serata informativa “La Cura: far prevenzione” a Tradate

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 14 novembre, alle ore 20:30, presso Villa Truffini a Tradate, con la serata informativa dal titolo La Cura: far prevenzione”.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, offrirà approfondimenti sui temi della prevenzione del diabete, della corretta alimentazione e della gestione del diabete, con particolare attenzione anche al diabete in età pediatrica.
Durante la serata verrà presentato il progetto regionale “Fit Walking – Camminiamo insieme”, che promuove l’attività fisica come strumento quotidiano di salute e benessere.

Sabato 15 novembre
Giornata dedicata al movimento e alla prevenzione a Varese

Il secondo appuntamento si terrà sabato 15 novembre, dalle 9:00 alle 16:00, presso i Giardini Estensi e Piazza Monte Grappa a Varese.
La mattinata sarà dedicata al movimento e alla prevenzione, con una camminata Fitwalking e il percorso gratuito di screening e counseling “Prevenzione è Salute”, promosso dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia.
Gli operatori sanitari di ASST Sette Laghi saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su alimentazione equilibrata, attività fisica, prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche, con un focus particolare sulla salute femminile.

Prevenzione e vaccinazioni: le iniziative di novembre e dicembre

Per promuovere la salute a 360 gradi, ASST Sette Laghi propone inoltre una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e alle vaccinazioni per tutto il mese di novembre e dicembre 2025.
Sono previsti open day vaccinali in tutte le Case di Comunità nelle giornate del 15 e 22 novembre e del 13 dicembre 2025, con l’offerta di vaccinazioni raccomandate per età e categorie a rischio.

Nel mese di novembre proseguirà anche l’offerta vaccinale “on site” per i pazienti che accedono agli ambulatori di Diabetologia e alle Case di Comunità, in continuità con la campagna regionale di prevenzione vaccinale.

Le vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19 saranno disponibili previa prenotazione tramite:

NB: Alle donne in gravidanza sarà garantito l’accesso diretto, senza necessità di prenotazione.

Nelle stesse giornate potranno inoltre accedere liberamente:

  • ragazze e ragazzi dai 12 ai 26 anni per la vaccinazione anti-HPV;
  • cittadini over 65 e pazienti fragili per le vaccinazioni contro Herpes Zoster e pneumococco.

Potrebbero interessarti