Inaugurata la 13° Conferenza internazionale “Tecnologie avanzate e trattamenti per il diabete” (#ATTD2020)

Inaugurata la 13° Conferenza internazionale “Tecnologie avanzate e trattamenti per il diabete” (#ATTD2020)

Partita a Madrid, il 19 febbraio, la 13° ATTD, International Conference on Advanced Technologies and Treatments for Diabetes. Più di 3700 persone, da 81 Paesi diversi. Un appuntamento di grande prestigio in cui si discutono e presentano le maggiori novità tecnologiche per il trattamento del diabete.
Tra le novità del 2020, un’app facilmente scaricabile da tutti per poter seguire alcune conferenze in live streaming e un Portale Educazionale (Educational Portal) a cui si può accedere previa registrazione per fruire alla gran parte del materiale che sarà presentato al congresso e all’ ATTD 2019 Yearbook appena pubblicato che raccoglie i più importanti articoli nel campo della tecnologia del diabete pubblicati nel periodo dal luglio 2018 al giugno 2019. 

 

La tecnologia negli ultimi anni sta rivestendo un ruolo sempre più importante soprattutto nella terapia del diabete tipo 1 che nei Paesi Occidentali rappresenta più del 90% dei casi di diabete in età pediatrica e adolescenziale. Il progresso tecnologico è in rapidissima evoluzione e diffusione e la Conferenza Internazionale #ATTD2020 rappresenta l’appuntamento più prestigioso per l’aggiornamento in questo campo, che rinnova ogni anno dal 2008.

 

I PRINCIPALI TOPICS DEL #ATTD2020

  • Sistemi e algoritmi a circuito chiuso (Closed-loop System and Algorithm)
  • Nuovi analoghi dell’insulina (New Insulin Analogues)
  • Pancreas artificiale (Artificial Pancreas)
  • Sensori di glucosio (Glucose Sensors)
  • Microinfusori (Insulin Pumps)
  • Nuovi sistemi di somministrazione di insulina: devices impiantabili, transdermici, per via inalatoria (New Insulin Delivery Systems: Inhaled, Transderma, Implanted Devices)
  • Sistemi di supporto alle decisioni cliniche (Clinical Decision Support Systems/Advisors)
  • L’importanza del fattore umano nell’utilizzo della tecnologia per il diabete (Human factor in the use of diabetes technology)
  • Nuove molecole per il trattamento del diabete (New Medications for Treatment of Diabetes)
  • Studi in corso (Trials in progress)
  • Dispositivi focalizzati sulla prevenzione del diabete (Devices Focused on Diabetic Preventions)
  • Nuove tecnologie per trattare l’obesità e prevenire il diabete associato (New Technologies for Treating Obesity and Preventing Related Diabetes)
  • Tecnologie mediche avanzate, sistemi di monitoraggio e di controllo glicemico da utilizzare negli ospedali (Advanced Medical Technologies to Be Used in Hospitals; Blood Glucose Monitoring and Glycemic Control in the Hospitals)
  • Sistemi informatici al servizio della medicina (Informatics in the Service of Medicine)
  • Telemedicina, software e altre tecnologie d’avanguardia (Telemedicine, Software and other Technologies)
  • Molte altre tematiche d’interesse su diabete e tecnologia

 

YEARBOOK 2019

In occasione dell’ATTD2020, è stato pubblicato ed è possibile scaricare il nuovo Yearbook 2019 che fornisce una revisione critica da parte di esperti mondiali dei più importanti articoli su terapie innovative e tecnologie per il diabete pubblicati nel periodo luglio 2018 – giugno 2019 sulle più prestigiose riviste mediche. Uno strumento molto utile per i professionisti ma anche per coloro che – conoscendo l’inglese – vogliano approfondire queste tematiche.

Scaricare l’Yearbook 2019 è semplice e accessibile a tutti, previa registrazioni di qualche minuto con i dati essenziali per crearsi un account.

Il link utile per accedere al download è il seguente: https://attd.kenes.com/attd-yearbook/ (se non si è ancora registrati, il sistema guida in modo semplice ed intuitivo alla registrazione). Non occorre essere iscritti al congresso per poter accedere.

 

PORTALE EDUCAZIONALE (EDUCATIONAL PORTAL)

Un’altra novità del 2020 è l’inaugurazione di un portale con materiali di informazione e formazione che integrano le informazioni del congresso; e-Poster, webcast e abstract della conferenza ATTD, oltre a utili risorse specialistiche, tra cui media, articoli di opinione di esperti e una serie di risorse mediche ma comunque accessibili a tutti.

 

Per accedere all’Educational Portal del Congresso #ATTD2020 »

 

 

 

 

Reference

ATTD – Advanced Technologies & Treatments for Diabetes, Madrid, 19-22 febbraio 2020

Fonte: https://attd.kenes.com

Potrebbero interessarti