Una valida alternativa alla palestra può essere la ginnastica domestica che se fatta in modo regolare può garantire ottimi benefici, magari anche invitando un’amica se si dispone di spazio. L’importante è dedicarsi all’esercizio in casa con la stessa concentrazione ed impegno che ci si metterebbe fuori casa.
Ginnastica: scegliere l’attrezzatura più adatta
- L’utilizzo di attrezzi, sia che si pratichi il pilates, che lo step o la cyclette rende l’attività più motivante e gli esercizi più vari, precisi e costanti.
- Prima di iniziare è sempre importante consultare il proprio medico per concordare insieme qual è l’attività più adatta tra quelle che vorresti praticare, anche in casa. Tieni presente che l’evoluzione del tuo diabete è un elemento decisivo per la scelta dell’attrezzatura e il tipo di esercizi. Quindi è una scelta che non va fatta d’impulso ma ragionata.
- Prima di comprare qualsiasi attrezzatura è bene informarsi attentamente sia online sia presso negozi specializzati che offrono personale esperto a cui fare tutte le domande del caso.
- E’ utile ritirare delle brochure, informarsi sui vari prezzi, vedere gli attrezzi (magari in più di un negozio per comparare prezzi e caratteristiche), provarli e poi prendersi un attimo di tempo per decidere considerando che si tratta di un investimento per la propria salute e per alcuni attrezzi, come quelli multifunzione o i vogatori non proprio a buon mercato.
- L’attuale offerta di attrezzature per la ginnastica in casa garantisce soluzioni per tutte le tasche e per tutti gli spazi. E’ importante riflettere bene se è realmente necessario comprarsi l’ultimo modello di apparecchiatura multifunzione quando magari con l’aiuto di personale esperto si può comprare l’equivalente in piccoli attrezzi che garantiscono gli stessi benefici (se usati correttamente) ma occupano uno spazio decisamente inferiore e soprattutto sono meno costosi. Per un investimento economico più importante c’è sempre tempo magari dopo avere verificato di riuscire realmente a praticare un’attività fisica a casa con la necessaria regolarità.
- Prima di comprare, verificare anche le misure dell’attrezzatura e se può starci comodamente nello spazio a casa adibito all’allenamento.
- E’ importante scegliere degli attrezzi che:
- consentano programmi di esercizi e di difficoltà progressiva
- che siano comodi e resistenti
- che abbiano display e comandi semplici da usare e facili da capire
- che siano stimolanti per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
- che comprendano la possibilità di calcolare il ritmo cardiaco e le calorie bruciate
I principali attrezzi a disposizione e le possibilità offerte
CYCLETTE |
|
STEP |
|
VOGATORI |
|
ELLITTICHE |
|
TAPIS ROULANT |
|
MACCHINE MULTIFUNZIONE |
|
Gli obiettivi realisti sono quelli vincenti
- Avere delle attrezzature adatte in casa può rendere più facile e comodo, per esempio nella brutta stagione, continuare a mantenersi allenati, soprattutto se si fissano degli obiettivi realistici con le proprie possibilità. La strategia dei piccoli passi è quella vincente. Piccole gratificazioni che perpetuano più a lungo la motivazione personale.
- La maggior parte dei medici consiglia ai propri pazienti di allenarsi giornalmente, per rinforzare cuore e polmoni, migliorare la circolazione, ridurre lo stress e mantenersi in forma più a lungo.