L’International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC), in linea con le principali società scientifiche di diabetologia, ha stabilito che dalla fine di gennaio i referti dell’emoglobina glicata, conosciuta anche come HbA1c, dovranno utilizzare due unità di misura: le percentuali, ovvero le “vecchie” unità utilizzate fino ad oggi, e le millimole di emoglobina glicata per mole di emoglobina (mmol/mol).
L’introduzione di questa nuova unità di misura consentirà di confrontare gli esiti degli esami effettuati nei laboratori in Italia e nel mondo, oltre a fornire un metodo di misurazione più accurato e preciso.
La doppia modalità di misurazione verrà mantenuta fino al 2012 per poi lasciare il posto esclusivamente all’unità di misura nuova (mmol/mol). A fare i conti con questo cambiamento non saranno solo i professionisti della sanità ma anche i pazienti diabetici, per i quali sarà utile prendere confidenza con i nuovi valori e con dati numericamente più elevati ma perfettamente sovrapponibili con quelli precedentemente espressi in percentuali.
Fonte: 22 gennaio 2010, agi.it