World Heart Day – Giornata mondiale per il cuore

Giornata Mondiale per il Cuore 2015Fai una scelta di cuore!

Per salvare il tuo cuore la scelta giusta è la prevenzione. É questo il messaggio del 2015 per la Giornata mondiale per il cuore, che si celebra il 29 settembre.

E’ una occasione importante per far sentire la nostra voce! Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla più grande battaglia contro le malattie cardiovascolari, che da sole rappresentano la prima causa di morte prematura: si stima siano responsabili di oltre 17 milioni di morti ogni anno destinate ad aumentare a 23 milioni entro il 2030.

 
Un “Selfie per il cuore” e altre iniziative

Anche l’Italia, grazie alla Fondazione Italiana  per il cuore, aderisce alla chiamata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo “25 by 25” ovvero mettere in atto le migliori strategie per ridurre entro il 2025 il 25 per cento dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come diabete, malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Per queste patologie si tratta di un obiettivo ambizioso ma possibile, soprattutto se si pensa ad interventi che coinvolgano non solo la prevenzione primaria ma anche la prevenzione secondaria, quotidiana che ciascuno di noi può facilmente mettere in atto per la cura della propria salute.
L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare alla prevenzione: seguire un’alimentazione sana, fare regolarmente attività fisica, controllare periodicamente la pressione sanguigna (si può fare anche in farmacia), la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Chiedere al medico di calcolare il proprio rischio cardiovascolare. Importante anche imparare a riconoscere i segnali premonitori di infarto e di ictus per chiamare tempestivamente il 118. In entrambi i casi il tempo è salute.
Tante le iniziative gratuite organizzate su tutto il territorio nazionale per il mese di ottobre. Sarà possibile anche partecipare attivamente scattando e inviando un “Selfie per il Cuore“, che sarà diffuso sul sito e sui canali social.

 

Per maggiori informazioni sugli eventi

Fondazione Italiana per il Cuore: Tel. 02-50318317-318 – 366-9616406 – info@fondazionecuore.it

 

Per saperne di più
Opuscolo della Gionata mondiale per il cuore (in italiano, a cura della Fondazione Italiana per il Cuore)

Potrebbero interessarti

  • 20 giugno 2018Le vacanze in montagna per chi ha problemi di pressioneLe vacanze di avvicinano e chi ama la montagna non vede l’ora di partire per cimentarsi in passeggiate, escursioni, gite in bicicletta e per godere di panorami mozzafiato tra le vette più alte. Ma è una vacanza adatta a tutti, anche a chi, per esempio è iperteso, con diabete od obesità? Sì, se si mette in pratica il buonsenso e proprio su questo hanno puntato gli Esperti dell’ALT- […] Posted in Movimento
  • 30 aprile 2018L’impatto del diabete in Italia3,27 milioni di persone dichiarano di avere il diabete, ovvero 1 persona su 18 (5,4%) e 1 persona su 6 se consideriamo gli anziani di 65 anni e oltre; 1 milione sono le persone che non sanno di avere il diabete; 4 milioni sono le persone ad alto rischio di sviluppare il diabete; su 10 persone con diabete, il 40% ha più di 75 anni; 400.000 le persone con diabete che hanno avuto un […] Posted in Italia
  • 10 maggio 2018Il Decalogo AIOP per il paziente con diabeteL’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), per favorire una maggiore consapevolezza sull’igiene di denti e gengive, e aiutare le persone con diabete a prendersi cura della propria salute orale e migliorarne la relazione con il dentista di fiducia ha stilato uno specifico decalogo di riferimento. Posted in Denti e gengive