11° Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa

17 maggio 2015

Numerosi i centri che effettueranno il controllo gratuito della pressione arteriosa (PA)

giornata-ipertensione-17-maggio-2015Il prossimo 17 maggio si celebra l’ XI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa per diffondere la nuova campagna di sensibilizzazione promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna e la mission che da sempre la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) porta avanti per creare tra gli italiani una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che affligge ormai una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo.
La campagna 2015 è stata possibile grazie all’adesione di Croce Rossa Italiana, Rai, Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma e Assofarm.


Scarica la locandina »

Diabete di tipo 2 e Ipertensione

Quando durante la visita medica la pressione massima (PA sistolica) è uguale o supera i 140 mmHg o la pressione minima (PA diastolica) i 90 mmHg, la pressione è considerata alta e potrebbe trattarsi di ipertensione arteriosa. Il diabete di tipo 2 e l’ipertensione sono entrambi correlati con la resistenza all’insulina. Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari.
“Il problema dell’ipertensione è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa” – ha commentato il Prof. Claudio Borghi, Presidente SIIA – “In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo 1 persona su 3 ha la pressione ben curata. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci».

 

Le postazioni della Croce Rossa per la misurazione della pressione arteriosa

In occasione dell’XI Giornata mondiale e con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. Sarà possibile eseguire la misurazione dei valori pressori anche presso gli ambulatori, i centri accreditati dalla SIIA e nelle farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi, personale specializzato sarà a disposizione per distribuire materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la misurazione della pressione arteriosa.
Potete scaricate l’elenco delle postazioni, ambulatori o centri per la cura dell’ipertensione arteriosa, in continuo aggiornamento, al seguente indirizzo. La misurazione è gratuita e senza necessità di impegnativa da parte del medico curante.

 

 

I video della campagna di sensibilizzazione
1) Lo spot per la Giornata 2015 realizzato dal Gruppo di Studio Giovani SIIA
Pensi di conoscere i numeri giusti? Ci vuole 1 minuto per sapere che pressione hai” (2.12 min)

2) Lo spot ufficiale SIIA per la XI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa
L’ipertensione arteriosa non va presa alla leggera” (30 sec)

 

 

Fonti

– World Hypertension League »
Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa »

 

 

Potrebbero interessarti