Forse non tutti sanno che esiste una stretta correlazione tra il diabete e la circolazione dell’occhio. Ciò significa che se nell’arco di una decina d’anni dallo sviluppo della malattia, il diabete non è adeguatamente controllato (in termini medici “compensato”) si possono sviluppare delle complicanze anche a livello oculare.
Il diabete mal controllato può compromettere gli occhi in modi ed intensità differenti, causando offuscamento temporaneo della vista, cataratta o complicanze ben più gravi come danni alla retina, la membrana sensoriale dell’occhio (retinopatia) o glaucoma. Tra le complicanze più grave c’è l’edema maculare.
Se la retinopatia non viene curata in modo adeguato può portare a cecità. Per questo è molto importante la prevenzione che richiede di sottoporsi a esami periodici della vista, almeno una volta all’anno. Se la retinopatia viene diagnosticata in tempo la si può tenere sotto controllo. Ma è importante farsi controllare nei centri di riferimento. E i diabetologo deve indurre il paziente a recarsi dall’oculista per fare tale visita.