7 alimenti per un elisir di lunga vita

Per chi ha sempre sognato l’elisir di lunga vita arriva oggi una buona notizia: bastano 7 alimenti per assicurarsi una vita più longeva e per combattere la vecchiaia.
La lista degli alimenti “prodigiosi” è stata stilata da Peter Jaret, uno scrittore francese specialista di salute e benessere, e comprende olio d’oliva, yogurt, pesce, cioccolato, noci, mirtillo e vino, ciascuno dei quali selezionato per le proprie qualità benefiche.
L’olio d’oliva, grazie ai suoi grassi monoinsaturi aiuta a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiache mentre i polifenoli combattono l’invecchiamento grazie all’azione antiossidante.
Lo yogurt è utile contro l’osteoporosi e l’intestino pigro, causa di molte malattie intestinali, grazie al calcio e ai fermenti lattici che contiene. Il cioccolato è invece stato scelto grazie all’alto contenuto di flavonoidi che migliorano la salute vascolare prevenendo quindi ipertensione, diabete, e malattie cardiovascolari.
Le vitamine e i grassi insaturi contenuti nelle noci regalerebbero secondo lo scrittore francese ben due anni di vita in più, mentre i mirtilli sarebbero ottimi antiinfiammatori e antiossidanti.
Il vino infine è stato eletto fra gli alimenti benefici perché, se consumato con moderazione, sarebbe in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e perdita della memoria causata dall’avanzare dell’età, grazie al resveratrolo, nemico dell’invecchiamento cellulare.

 

 
Fonte: 10 aprile 2010, www.newnotizie.it

Potrebbero interessarti

  • 10 ottobre 2017“Muoviti-muoviti”: cultura del movimento al Pini-CTO di MilanoQuando l’attività fisica aiuta a contrastare l’evoluzione delle malattie croniche. L’iniziativa si è svolta sabato 7 ottobre 2017 a Milano: un’intera giornata dedicata alla cultura del movimento che ha visto gli specialisti del Pini-CTO disponibili a rispondere a dubbi e domande della cittadinanza. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, è stata promossa da SIMFER, Happy Ageing e […] Posted in Movimento
  • 12 agosto 2017Pomodoro, il re dell’estate è ricco di licopeneIl pomodoro è, insieme alla melanzana e al peperone, uno degli ortaggi protagonisti dell’estate e della cucina italiana e più in generale mediterranea. Nonostante oggi lo si trovi presente sui banchi dell’ortofrutta tutto l’anno, il pomodoro dà il meglio di sé in estate, quando matura…. secondo natura. Posted in Fibre, frutta e verdura
  • 11 agosto 2017L’impatto del diabete in ItaliaOggi diamo i numeri sul diabete! Non per alimentare preoccupazioni, non per creare ansie ma per conoscere meglio l’entità e la crescita della malattia, per esserne più consapevoli. Posted in Italia