Un chiaro esempio della possibilità di collaborare tra Autorità regolatoria e Società Scientifiche per perseguire l’obiettivo comune dell’appropriatezza delle cure. È quanto dichiarato dal prof. Antonio Ceriello, Presidente AMD sull’algoritmo terapeutico per il diabete mellito di tipo 2 realizzato da AIFA in collaborazione con la AMD-Associazione Medici Diabetologi e la SID-Società Italiana di Diabetologia.
L’obiettivo del nuovo algoritmo terapeutico per il diabete di tipo 2 proposta da AIFA è utile e vantaggioso non solo per il Sistema Sanitario, ma anche per i medici e la popolazione, perché permette un miglior utilizzo delle risorse. Di fronte al progressivo invecchiamento della popolazione e all’aumento del carico delle patologie croniche, infatti, non è più pensabile dare tutto a tutti. D’altro canto, non è neanche ipotizzabile limitare – per meri fini economici – l’impiego delle innovazioni terapeutiche.
“Oggi, per curare il diabete, disponiamo di 10 classi di farmaci; sappiamo che quanto prima affrontiamo con le cure farmacologiche la malattia, tanto migliori saranno i risultati nel medio e lungo termine;” ha affermato il prof. Ceriello “abbiamo imparato a non pensare solo alla glicemia delle persona, ma alla persona con diabete nel suo complesso, al suo stile di vita, alle sue eventuali fragilità: la terapia deve essere personalizzata e individualizzata.”
Già da diversi anni l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) ha sviluppato e reso disponibile un algoritmo o meglio una serie di algoritmi per la personalizzazione della terapia del diabete di tipo 2, largamente diffusi e impiegati nel nostro Paese e che hanno riscontrato interesse anche da parte di organizzazioni internazionali.
L’AMD, che rappresenta i medici che operano all’interno degli oltre 600 centri di diabetologia del Servizio Sanitario Nazionale, saluta con grande piacere questo nuovo importante passo.
References
– Dichiarazione del prof. Antonio Ceriello, Presidente AMD »
– COMUNICATO STAMPA – ALGORITMO AIFA TESTIMONIA COLLABORAZIONE TRA AUTORITÀ REGOLATORIA E SOCIETÀ SCIENTIFICHE. Dichiarazione prof. Antonio Ceriello, Presidente AMD
Ufficio Stampa HealthCom Consulting Srl