Piede diabetico Cisanello - L’Ambulatorio del Piede Diabetico dell’AOU Pisana - Diabete.com

L’Ambulatorio del Piede Diabetico dell’AOU Pisana di Cisanello

Ambulatorio diretto dal Dott. Dr. Alberto Piaggesi

 

L’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’AOU Pisana, diretta dal Prof. Stefano Del Prato, luminare a livello internazionale, svolge attività ambulatoriali quotidiane dedicate ai pazienti con diabete mellito e complicanze del diabete, ai pazienti con dislipidemie, con obesità, con sindrome metabolica e con sindromi ipoglicemiche. Attività di screening e diagnosi precoce sono dedicate ai soggetti a rischio di diabete e alle donne in gravidanza.

 

Diagnosi, trattamento e cura del Piede Diabetico

La Sezione Dipartimentale Piede Diabetico (SDPD) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana è il Centro di riferimento per questa complicanza diabetica per l’Area Vasta Nord-Ovest (AVNO), nonché un polo di riferimento a livello nazionale per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la cura del piede diabetico.

La SDPD Pisana gestisce i casi complessi di piede diabetico ed ha come finalità:

  • prevenire le amputazioni degli arti inferiori nei pazienti con diabete;
  • gestire i pazienti con questa complicanza diabetica in tutte le fasi della sua evoluzione;
  • formare il personale medico, infermieristico e podologico alla gestione integrata dei casi.

 

Il team di cura del piede diabetico a Cisanello

Il team per il trattamento del piede diabetico della SDPD Pisana è formato da medici e podologi di lunga esperienza nella prevenzione e cura del piede diabetico.

  • Dott. Alberto Piaggesi – Medico Specialista Responsabile della SDPD Pisana
  • Dr.ssa Chiara Goretti – Dirigente Medico strutturato SSN
  • Dr.ssa Elisabetta Iacopi – Medico Specialista
  • Dr.ssa Letizia Pieruzzi – Medico Specialista titolare di contratto a tempo determinato
  • Dr.ssa Laura Ambrosini Nobili – Podologa SSN
  • Dr.ssa Elisa Leporati – Podologa SSN
  • Dr.ssa Lorenza Abbruzzese – Podologa SSN
  • Dr. Nicola Riitano – Podologo SSN
  • Sig.ra Antonella Molè – Receptionist

 

Ambulatorio quotidiano del Piede Diabetico e Ambulatori Specialistici

  • L’Ambulatorio Piede Diabetico della SDPD Pisana è attivo ogni giorno feriale, dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 16.30, previa prenotazione (Vedi numeri di riferimento più avanti).
  • Le visite durano mediamente 30 minuti nel caso si tratti di una prima visita, 20 minuti nel caso dei controlli successivi. Le visite vengono sempre effettuate insieme dal medico e dal podologo e comprendono anche eventuali cambi di medicazione, esecuzione dell’Indice ABI, prescrizione, adattamento e collaudo dei presidi ortesico-riabilitativi, terapia educazionale e controllo degli esami.

 

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE PIEDE DIABETICO

  • Il pomeriggio, dal Lunedì al Venerdì, con orario 14.30 -16.30, la SDPD Pisana eroga attività podologica di prevenzione prImaria e secondaria, che prevede un controllo completo delle condizioni di rischio del piede: curettage delle ipercheratosi · regolazione delle unghie · idratazione delle zone anidrosiche (zone con anidrosi cioè incapaci di produrre e/o secernere sudore) · verifica della correttezza delle calzature · educazione personalizzata dei pazienti alla prevenzione del rischio ulcerativo.

 

AMBULATORI SPECIALISTICI

  • Con frequenza settimanale la SDPD Pisana effettua anche Ambulatori Specialistici per il Piede Diabetico:
    • Ambulatorio Piede di Charcot, ogni Lunedi, dalle 14.00 alle 16.30 con un Ambulatorio mensile congiunto con lo specialista ortopedico della U.O. Ortopedia I;
    • Ambulatorio ortesico-riabilitativo, ogni Mercoledì, dalle 14.00 alle 16.30 per la prescrizione e verifica dei presidi ortesico-riabilitativi.

 

PERCORSO FAST TRACK

  • Nel 2021, la SDPD Pisana ha attivato anche un percorso di “fast track” per la diagnosi e il trattamento tempestivo dell’ ischemia critica degli arti inferiori. A questo scopo è attivo, in collaborazione con i colleghi della O. Radiologia Interventistica Pisana, un Ambulatorio, ogni martedì pomeriggio per l’esecuzione di Eco-Color Doppler propedeutico al percorso di rivascolarizzazione.
  • Agli ambulatori specialistici e al percorso di rivascolarizzazione i pazienti accedono su indicazione dei medici della SDPD Pisana, previa visita specialistica.

 

Attività in Day Hospital

Nei casi in cui vi siano indicazioni chirurgiche che prevedano interventi minori, che consentano la dimissione del paziente in giornata, la SDPD Pisana ha la possibilità di utilizzare la struttura interdipartimentale di Day Surgery , attualmente con frequenza mensile.

 

Attività di Laboratorio

In collaborazione con la U.O. di Angiologia Pisana vengono eseguiti, con la frequenza di un esame al giorno, i test di ossimetria transcutanea nei pazienti con arteriopatia periferica, pre-e post-rivascolarizzazione. Al servizio si accede su indicazione del medico specialista.

 

Ricovero dei casi di piede diabetico complessi

I pazienti con piede diabetico particolarmente critico che necessitino di interventi di chirurgia del piede, rivascolarizzazioni endovascolari o chirurgiche, terapia antibiotiche parenterali, etc vengono generalmente gestiti in regime di ricovero ordinario.

I ricoveri vengono canalizzati verso il Reparto di degenza della U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’AOU Pisana nel caso di presenza di comorbidità o nel caso necessitino comunque di chirurgia del piede, verso il reparto delle U.O. di Chirurgia Vascolare (Responsabile: Prof. Mauro Ferrari)  nei casi in cui l’indicazione per il ricovero sia esclusivamente motivata dalla necessità di rivascolarizzazioni.

È possibile, nel caso che per motivi contingenti non vi siano posti letto in questi due reparti, che i pazienti urgenti vengano ricoverati tramite Pronto Soccorso in altri reparti – in genere di Medicina – che possano accoglierli.

In ogni caso i pazienti vengono gestiti in maniera coordinata e congiunta dai medici dei reparti di degenza, che si fanno carico degli aspetti generali, e dai medici della SDPD, che si occupano della patologia specialistica.

 

Altre attività di consulenza specialistica e screening pro-attivo

La SDPD Pisana eroga un’ intensa attività di consulenza per i pazienti affetti da Piede Diabetico ricoverati all’interno dei reparti di degenza della AOU Pisana; il servizio viene attivato dai reparti utilizzando la procedura aziendale di richiesta di consulenza specialistica.

È stata di recente inaugurata una collaborazione con la U.O. di Nefrologia e Dialisi Pisana finalizzata ad individuare precocemente, in questi pazienti ad altissimo rischio, sia diabetici che non, problemi a carico del piede e degli arti inferiori, soprattutto di tipo ischemico. Un medico specialista della SDPD effettua lo screening pro-attivo sui pazienti dializzati quattro volte per settimana, dalle ore 12.30 alle ore 13.30 a fine turno dialitico. In caso di positività, i pazienti vengono inseriti sia nella gestione ambulatoriale, che eventualmente nel percorso di rivascolarizzazione.

 

Sede e numeri di riferimento per i contatti e le prenotazioni

Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Cisanello
Prof Alberto Piaggesi, responsabile SDPD Pisana
Ospedale di Pisa, Cisanello
segreteria.piedediabetico@ao-pisa.toscana.it

 

  • ORARI AMBULATORIO PIEDE DIABETICO

La SDPD eroga una attività ambulatoriale dedicata al Piede Diabetico con frequenza quotidiana, dal Lunedì al Venerdì, dalle  08.30 alle 16.30.

 

  • AREA ACCETTAZIONE

La SDPD Pisana è localizzata nell’Ospedale di Cisanello, edificio 30, ingresso C piano terra, area ambulatoriale O; ha una accettazione situata nell’area di accettazione D, dove i pazienti possono prenotare direttamente le visite ed i controlli in orario 09.00 – 13.00 e 14:30 -17:00 dal Lunedì al Venerdì. È presente un’accettazione anche nell’area di accettazione E.

 

  • PRENOTAZIONI TELEFONICHE

E’ possibile anche prenotare le visite telefonicamente al numero:
050 997486, ore 8.00-9.00, dal Lunedì al Venerdì.

 

  • URGENZE AMBULATORIO PIEDE DIABETICO

In caso di urgenza il paziente, munito di prescrizione urgente del proprio Medico di Medicina Generale (MMG), può contattare direttamente l’Ambulatorio Piede Diabetico al numero:
050 997467 – 050 997468, per concordare la data e l’ora della visita.

 

 

 

Potrebbero interessarti