Ambulatorio e Unità Operativa Piede Diabetico di Villa Igea, Ancona - Diabete.com

Ambulatorio e Unità Operativa Piede Diabetico di Villa Igea, Ancona

Alla Casa di Cura Villa Igea ad Ancona è attivo dal 2015 un Centro per la prevenzione e la cura del piede diabetico, dal 2019 diretto dal Dott. Fabio Romagnoli. Il Centro a cui è associato anche un Ambulatorio Piede Diabetico, si avvale di un’équipe multidisciplinare con l’utilizzo di tutte le tecnologie più all’avanguardia.

 

L’Ambulatorio del Piede Diabetico a Villa Igea

L’Ambulatorio Piede Diabetico è attivo tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 17 e il sabato dalle 7:30 alle 13, con attività diversificate.

L’Ambulatorio medicazioni si occupa del trattamento e della cura di tutte le lesioni del piede diabetico:

  • ulcere (arteriose, vasculitiche, venose e miste);
  • piaghe da decubito;
  • ferite chirurgiche infette, ferite traumatiche;
  • lesioni in piede diabetico.

Oltre a proteggere tutta l’area ove è presente un’ulcera diabetica o altra lesione dalle possibili contaminazioni ambientali, l’obiettivo della medicazione è sempre quello di promuovere e mantenere le migliori condizioni affinché il processo di riparazione tessutale della lesione possa avviarsi e proseguire senza ostacoli fino alla guarigione.

La medicazione della lesione è in grado di favorire la guarigione accelerando i tempi, prevenendo le infezioni e modulando la cicatrice.

 

L’Ambulatorio di prevenzione primaria e secondaria del piede diabetico si occupa di prevenire l’insorgenza di ulcere sia in soggetti diabete che non siano mai stati affetti da tale complicanza diabetica sia in quelli che già siano incorsi in lesioni pregresse o trattamenti chirurgici al piede diabetico. L’attività di prevenzione è svolta da Podologi specializzati nel Piede Diabetico.

L’attività ambulatoriale include anche visite chirurgiche volte a diagnosticare il  Piede Diabetico e proporre gli eventuali trattamenti chirurgici ortopedici e/o vascolari che siano ritenuti necessari per le singole necessità.

 

Come prenotare una visita

AMBULATORIO PIEDE DIABETICO VILLA IGEA
Casa di Cura Villa Igea
Via A. Maggini, 200, 60127 Ancona

ORARI E RECAPITI
Per prenotare una visita telefonare al
CUP 071 9947777, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 17 e il sabato dalle 7:30 alle 13

 

L’Unità Operativa (UO) Piede Diabetico di Villa Igea

L’Unità operativa di Piede Diabetico prevede – oltre all’area per le visite e i trattamenti ambulatoriali di cui sopra –  anche una sezione degenze, ed un Servizio di Radiologia Interventistica, all’interno dell’Area Funzionale Chirurgica.

Il trattamento ottimale del piede diabetico esige un approccio multidisciplinare; per questo motivo alll’UO Piede Diabetico di Villa Igea fanno capo Medici Specialisti in diverse discipline quali: Endocrinologia e Diabetologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Cardiologia e Radiologia Interventistica che si occupano soprattutto di prevenire e curare ulcere e lesioni nei soggetti con diabete.

Il team utilizza tutte le tecnologie più innovative e d’avanguardia come la rivascolarizzazione degli arti mediante Angioplastica con CO2, idrobisturi selettivi, terapia a pressione negativa (NPWT), sostituti dermici e ingegneria tissutale per il trattamento conservativo delle lesioni da piede diabetico.

 

Gli specialisti del Piede Diabetico sono presenti tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 16, per garantire un costante follow-up dei pazienti in trattamento.

 

UNITÀ OPERATIVA (UO) PIEDE DIABETICO VILLA IGEA

ORARI E RECAPITI
Uff. Prericoveri e Ricoveri:
TEL 071.9947773 – 071.9947981 – 071.9947678
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 16

 

 

Potrebbero interessarti