I pazienti diabetici con complicazioni macrovascolari (MVC) utilizzano maggiormente le risorse messe a disposizione dall’assistenza sanitaria rispetto a coloro che soffrono di diabete ma senza complicazioni vascolari.
A dimostrarlo sono i risultati di uno studio pan-europeo, che confermano quanto già evidenziato da studi minori: i soggetti diabetici con MVC fanno registrare un livello maggiore di ospedalizzazioni, visite ambulatoriali e di Pronto soccorso e di procedure mediche e chirurgiche.
I ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti dallo studio osservazionale RECAP-DM (Real-Life Effectiveness and Care Patterns of Diabetes Management) che ha coinvolto 1942 pazienti con diabete di tipo 2 in diverse nazioni quali Spagna, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Finlandia, Germania e Polonia, di cui 432 con MVC e 1510 senza MVC. I risultati hanno mostrato una propensione di 1.49 volte superiore in pazienti con MVC a ricorrere alle visite ambulatoriali ogni anno e 0.32 giorni in più trascorsi in ospedale rispetto a diabetici senza complicazioni vascolari.
Anche nell’utilizzo di altri servizi, quali il ricovero in ospedale e le procedure medico-chirurgiche, è stata riscontrata un valore significativamente superiore per i pazienti con MVC.
Questi risultati forniscono la conferma che la compresenza di diabete e disturbi vascolari aumenta il ricorso a servizi sanitari e, di conseguenza, la spesa che la sanità pubblica deve affrontare ogni anno.
Fonte: 29 gennaio 2010, Diabetes, Obesity and Metabolism