Diabete: nuove alleanze per un sistema integrato di somministrazione automatica di insulina

Diabete: nuove alleanze per un sistema integrato per la somministrazione automatica di insulina

Abbott, Ypsomed e CamDiab si alleano per realizzare un sistema integrato che consenta la somministrazione automatizzata di insulina (AID) alle persone con diabete, con l’obiettivo di gestire al meglio la malattia, 24 ore su 24. Il sistema è stato progettato per includere il sensore FreeStyle® Libre 3 di Abbott, l’algoritmo CamAPS FX di CamDiab e la mylife™ YpsoPump® di Ypsomed.

La partnership prevede una prima fase focalizzata sui Paesi Europei: la realizzazione del sistema dovrebbe completarsi entro la fine del 2022, a seguire la commercializzazione.

L’unione fa la forza: l’integrazione di tre tecnologie per l’erogazione intelligente dell’insulina

Il sistema AID in sviluppo è stato progettato per integrare il sensore FreeStyle® Libre 3 di Abbott – il sensore di monitoraggio continuo del glucosio più piccolo e più accurato al mondo con letture ogni minuto – all’app mobile CamAPS FX di CamDiab, che si connette con il microinfusore YpsoPump® mylife™ di Ypsomed, creando un processo intelligente e automatizzato per erogare l’insulina in rapporto ai dati del glucosio in tempo reale. Il sistema indossabile, compatto e leggero, discreto e semplice da usare, è pensato per monitorare in continuo i livelli di glucosio di una persona con diabete tipo 1 e per regolare ed erogare in modo automatico la giusta quantità di insulina al momento opportuno, eliminando la necessità da parte del paziente di dover calcolare ogni volta il dosaggio corretto.

Diabete e tecnologia: una partnership innovativa per semplificare la gestione quotidiana del diabete

Vogliamo fornire nuove soluzioni avanzate che semplifichino e consentano alle persone di passare meno tempo a pensare al diabete e più tempo a vivere dichiara Jared Watkin, Senior Vice President di Abbott, Diabetes Care.

Come sottolinea Roman Hovorka, Direttore di CamDiab Ltd: uno scarso controllo del glucosio porta a un aumento del rischio di complicanze del diabete, come la cecità, le malattie cardiovascolari e renali e altre. Un più stretto controllo della malattia nell’arco dell’intera giornata – grazie all’utilizzo di una tecnologia avanzata – aiuta a rallentare l’evolversi del diabete e delle sue complicanze.

Simon Michel, CEO di Ypsomed sottolinea il valore della collaborazione tra le tre aziende: Siamo convinti che le grandi sfide della società possono essere affrontate solo attraverso forme di partenariato. Siamo quindi orgogliosi di ampliare i nostri partner e le collaborazioni per offrire una maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete”. 

Reference

Ypsomed, Abbott and CamDiab unveil new automated insulin delivery partnership for people with diabetes »

 

Potrebbero interessarti