Torna DRItti a Voi, l’evento del San Raffaele dedicato alla ricerca sul diabete tipo 1

Torna DRItti a Voi, l’evento del San Raffaele dedicato alla ricerca sul diabete tipo 1

Sabato 24 febbraio 2024 torna finalmente – dopo la pausa dovuta alla pandemia – l’attesissima sesta edizione di DRItti a Voi, l’evento gratuito dedicato alle persone con diabete di tipo 1 e alle loro famiglie. Organizzato dal Diabetes Research Institute (DRI) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, l’incontro diretto con i ricercatori offre un’opportunità unica per avvicinare il pubblico al mondo della ricerca scientifica, dando la possibilità di porre domande e sciogliere dubbi.

Un pomeriggio di intenso aggiornamento

L’evento si terrà presso l’Aula Caravella Santa Maria (via Olgettina 58 – Milano);  moderato da Giulia Mengolini –  giornalista e blogger di Senza Zuccheri Aggiunti – promette l’occasione unica per gli oltre 400 partecipanti di incontrare direttamente medici, ricercatori e alcuni ospiti internazionali. L’obiettivo è fornire al pubblico una panoramica completa sulle ultime novità in ambito clinico e di ricerca relative al diabete di tipo 1. La presenza di medici e ricercatori offre un contesto ideale per scambiare esperienze, fare domande e approfondire la comprensione della malattia.

Eventi come il DRItti A Voi sono preziosi per la diffusione di informazioni, la sensibilizzazione e la creazione di una Comunità di persone consapevoli e correttamente informate riguardo agli ultimi sviluppi nella ricerca scientifica e nella gestione del diabete di tipo 1.

Ci sarà possibilità di partecipare a Tavole Rotonde

Grazie a tavole rotonde tematiche, i partecipanti potranno esplorare diversi argomenti, tra cui:

  • tutto ciò che occorre sapere sui trapianti;
  • una panoramica sui recenti device tecnologici;
  • l’importanza dell’alimentazione;
  • le sfide poste dalla gravidanza;
  • le complesse dinamiche delle complicanze;
  • la prospettiva avvincente della prevenzione del diabete di tipo 1.

La giornata si concluderà con presentazioni approfondite su temi cruciali, come le cellule staminali, l’ingegneria tissutale, la tolleranza immunologica e la visione del futuro del Diabetes Research Institute (l’ormai famoso “ultimo miglio” di cui parla spesso il Prof. Lorenzo Piemonti, direttore del DRI). I ricercatori saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico, creando un’interazione preziosa tra coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza e gli esperti che conducono le ricerche verso la cura definitiva del diabete di tipo 1.

La presentazione del progetto Citizen Science del DRI

I partecipanti al DRItti a Voi avranno l’opportunità di essere i primi a registrarsi al progetto, che ha l’obiettivo di indirizzare in modo più efficace le ricerche sperimentali per ottenere una cura definitiva per il diabete di tipo 1. Dopo il DRItti a Voi, accolti i commenti e i suggerimenti dei partecipanti, il questionario sarà lanciato in tutta Italia per raggiungere il numero maggiore possibile di persone con diabete di tipo 1, loro familiari e care-giver.

DRITTI A VOI: SCARICA QUI IL PROGRAMMA
Qui è possibile trovare il programma dettagliato del DRItti a Voi »

Potrebbero interessarti