Farmaci antidepressivi e il diabete di tipo 2

Secondo il risultato di due studi, uno americano e l’altro inglese, l’uso degli antidepressivi favorirebbe l’insorgenza del diabete di tipo 2: lo studio dell’University College di Londra e quello dell’Hopkins University di Baltimora sono stati pubblicati sulla rivista Diabetes Care.
Gli studiosi britannici hanno osservato per cinque anni oltre 150.000 persone di cui 851 hanno sviluppato il diabete: fra i depressi che assumevano farmaci antidepressivi era più alta la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto ai depressi che però non facevano uso di antidepressivi.
I ricercatori americani hanno invece analizzato i dati relativi a 3.200 adulti in sovrappeso e iperglicemici, il 6% dei quali assumevano farmaci antidepressivi con regolarità. Ad alcuni soggetti scelti con modalità random è stato somministrato placebo insieme a un ipoglicemizzante orale e a uno stile di vita più sano ed è stato osservato che i pazienti che assumevano placebo e farmaci antidepressivi avevano un rischio più alto di contrarre il diabete di tipo 2.
Lo studio del legame fra depressione e insorgenza di diabete di tipo 2 è comunque ancora da approfondire.

Fonte: 1 ottobre 2010, sanihelp.it

Potrebbero interessarti