Una giornata splendida quella organizzata da AGD Lecco a Mantello (SO) presso il centro ippico Namastè, in un contesto di allegria e con tantissime attività per grandi e per bambini con diabete di tipo 1. C’erano anche alcuni simpaticissimi cani portati dalle famiglie che hanno giocato liberi e felici in questo ambiente davvero rilassante e pieno di spazi da godere.
C’era anche Ticket, il mio cane in addestramento Greendogs® per la segnalazione delle ipoglicemie, che ha fatto alcune dimostrazioni di abilità con l’uso del fiuto.
Un’occasione per giocare con Ticket e “toccare con naso” il suo fiuto
AGD Lecco mi ha invitata alla “Giornata all’Agriturismo Namastè – Centro di Ippoterapia e relax” a Mantello (SO) per poter spiegare alle famiglie associate come il cane può aiutare bambini, ragazzi e adulti con diabete di tipo 1. I bambini di ogni età hanno giocato e coccolato Ticket durante l’arco della giornata e si sono divertiti a studiare giochi sempre più difficili da proporre al cane. Ticket con grande maestria è riuscita a dimostrare quanto le sia facile risolvere il gioco-enigma che coinvolge il fiuto, a differenza dei bambini che lo risolvevano solo a tentativi.
Ho voluto dimostrare ai bambini presenti, con diabete di tipo 1 quanto sia sensibile l’olfatto del cane per spiegare loro che il cane attraverso l’olfatto può sentire e quindi avvisare precocemente di una ipoglicemia in arrivo. Alcuni bambini hanno provato a fare un prelievo di campione di saliva, per simulare quello che si fa durante l’addestramento per i cani per diabetici. E’ stato molto appagante vedere i bambini collaborare e tornare felici per ripetere il campionamento quando i valori della glicemia cambiavano. Hanno visto che non è difficile e nemmeno invasivo ma può anche essere divertente!
Un ringraziamento particolare
Vorrei ringraziare soprattutto la famiglia che ha voluto condividere con tutti noi il fatto che il proprio cane si preoccupa quando vede che la figlia diabetica non sta molto bene, dimostrandosi attento e premuroso proprio in occasione delle ipoglicemie. Un cane che dimostra questa sensibilità è un cane predisposto per svolgere questo importante compito ed è la dimostrazione pratica e reale che i cani hanno questa sensibilità.
Per ulteriori dettagli si può trovare ancora oggi in edicola la rivista bimestrale Diabete Oggi N. 45 dove è possibile trovare le risposte alle più frequenti domande riguardo l’addestramento dei “Cani per Diabetici”.
Ulteriori articoli ed esperienze sono disponibili online nella sezione dedicata Greendogs® a questo URL www.diabete.com/persone-progetti-testimonianze/greendogs/
Daniela Cardillo
© 2016 – tutti i diritti riservati 2016 – Daniela Cardillo