Il vino fa buon sangue. E una vita più lunga

Il proverbio popolare che recitava “il vino fa buon sangue” ha trovato un valido sostegno da una ricerca condotta presso la Wageningen University e pubblicata sul Journal of Epidemiology and Public Health.
Lo studio olandese ha coinvolto 1.374 uomini nati tra il1900 e il 1920 e all’età di 40 anni ed è proseguito fino al 2000. Nel corso degli anni gli studiosi hanno esaminato e analizzato abitudini alimentari, consumo di alcol, vizio del fumo e indice di massa corporea tenendo anche in considerazione di ictus, infarti, diabete e tumori.
I risultati hanno sottolineato una maggiore longevità per gli uomini che consumavano alcol in quantità moderata. In particolare il vino, fino a 20 grammi in un giorno, pari a due bicchieri, sembra riesca a ridurre il rischio di mortalità del 36% rispetto a chi non beve alcolici. Mezzo bicchiere al giorno riduce invece il tasso di mortalità del 40% e il rischio di patologie cardiovascolari del 48%.
Non è quindi da vietare il consumo di bevande alcoliche, purché sia fatto con moderazione e privilegiando, se possibile, il vino  per ottenere cinque anni di vita in più.

Fonte: 30 gennaio 2010, newsfood.com

Potrebbero interessarti