I ricercatori della University of Southern Denmark di Odense affermano che un elevato numero di microaneurismi a livello della retina sia associato con una prognosi peggiore della retinopatia e a una minor probabilità che questa regredisca in soggetti affetti da diabete di tipo 1 e 2.
Gli esperti sono giunti a questa conclusione in seguito a uno studio che ha visto coinvolte 1419 persone, di cui 893 diabetici di tipo 1 con età media pari a 31,2 anni e 526 diabetici di tipo 2 con 56,2 anni di età media. Tutti i soggetti erano affetti da microaneurismi e sono stati seguiti per un periodo di 4 anni e mezzo.
Prima che iniziasse lo studio per ogni soggetto sono stati contati e sommati i microaneurismi per entrambi gli occhi, i ricercatori hanno in seguito fotografato annualmente per ogni soggetto 7 zone della retina e la progressione o la regressione della retinopatia veniva misurata in base alla scala ETDRS (Early Treatment Diabetic Retinopathy Study).
Al termine del periodo di osservazione è emerso che i soggetti che presentavano un maggior numero di microaneurismi all’inizio dello studio avevano il 21% in meno di probabilità di veder regredire la retinopatia, mentre il rischio di un peggioramento aumentava del 7% per i diabetici di tipo 2 e dell’8% per i diabetici di tipo 1.
Fonte: European Association for the Study of Diabetes 45th Annual Meeting; Vienna, Austria: 29 September – 2 October, 2009