Nei malati di Alzheimer il diabete può rallentare la perdita di memoria

I risultati di uno studio pubblicato di recente sulla rivista Neurology indicano che la presenza di diabete potrebbe essere associata a un di deterioramento cognitivo più lento.
In un gruppo di persone affette dal morbo di Alzheimer è stato infatti osservato che i soggetti con diabete mellito mostravano un ritmo di perdita di memoria inferiore rispetto a coloro che non erano diabetici.
Questo studio prospettico ha coinvolto un gruppo di 608 individui, colpiti dal morbo di Alzheimer a livello lieve o moderato, per un periodo di 4 anni. Due volte all’anno i pazienti venivano sottoposti a prove cognitive di memoria.
All’inizio dello studio il 10.4% dei soggetti aveva il diabete. I pazienti con e senza diabete mostravano risultati simili nel test Mini-Mental State Examination. Ciò nonostante, durante il periodo di monitoraggio, i pazienti diabetici avevano fatto registrare un declino cognitivo più lento rispetto a quello di individui non diabetici.
La diminuzione cognitiva più lenta nelle persone affette sia da morbo di Alzheimer che da diabete mellito potrebbe essere collegata all’utilizzo dei farmaci cardiovascolari, che i pazienti diabetici utilizzano con frequenza.

Fonte: 19 novembre 2009, Neurology; 73: 1359-1366

Potrebbero interessarti