Non ti voglio

Non ti voglioNon ti voglio

Autore: Marco Zenone
Codice ISBN 978-88-85950-50-4
EDIZIONI EFFEDÌ
Via Feliciano di Gattinara, 1 – 13100 Vercelli (VC)
Cellulare 333.132.2641
e-mail: info@edizionieffedi.it
https://www.edizionieffedi.it/

 

 

Non ti voglio è un romanzo in parte autobiografico che affronta tra gli altri il tema del diabete tipo 1, malattia di cui soffre l’autore dall’età di quattro anni.
Il romanzo è ironico e accattivante, rappresenta una sorta di commedia degli equivoci raccontata con un ritmo incalzante e arguto,  attraverso un’inedita storia d’amore – quella tra Enzo, il protagonista-alter ego dell’Autore e Arianna – che a tratti diventa occasione di riflessione sui pregiudizi e le difficoltà di chi vive sulla propria pelle una malattia cronica come il diabete tipo 1.

Enzo, neo adulto deluso e spaesato, trascorre le sue giornate in una comfort zone ritagliata su misura e popolata da troppi polli e poche aquile, angosciato dalla quotidiana convivenza con il diabete di tipo 1.  La sua fragilità mette in risalto le inquietudini e le sofferenze che la malattia può riservare a persone particolarmente sensibili, tribolazioni interiori spesso sottovalutate che travalicano i sacrifici imposti dalla terapia medica.
Tra chi ignora i suoi affanni c’è purtroppo anche la bella Arianna, entrata nella sua vita in una elettrizzante notte di primavera e della quale lui si innamora.
Sospeso tra personaggi eccessivi che gli rubano la scena, il protagonista affronta il peso delle insicurezze con l’unica arma che possiede, l’autoironia, grazie alla quale riesce a rendere comiche le molte sfaccettature della malattia, anche quelle più scomode e dolorose.

Con l’assillo che Arianna possa allontanarsi da lui, Enzo galleggia dubbioso ed esitante sulla superficie cristallizzata delle sue abitudini, ma sa anche inabissarsi e scandagliare quella massa caotica e disorganizzata, spesso critica e a volte persino ridicola, di pensieri e azioni che non trovano una giustificazione logica agli occhi di chi non se ne intende di diabete.

 

VAI ALL’INTERVISTA A MARCO ZENONE, AUTORE DI “NON TI VOGLIO”

“Non ti voglio”, il romanzo di Marco Zenone che affronta – tra gli altri – il tema del diabete di tipo 1 »

 

Potrebbero interessarti