Piede diabetico: a rischio tutte le forme di diabete?

Piede diabetico: a rischio tutte le forme di diabete?

Il piede diabetico è una complicanza che può manifestarsi con ogni tipo di diabete? Le lesioni ulcerative compaiono più spesso con il diabete di tipo 1 o con il diabete di tipo 2? Sono domande frequenti tra le persone che soffrono di diabete. In realtà, qualsiasi forma di diabete è a rischio di sviluppare lesioni ulcerative.

Se da un lato è vero che il paziente affetto da diabete di tipo 2 ha più rischio di sviluppare arteriopatia obliterante agli arti inferiori che è uno dei primum movens del piede diabetico, e quindi ha più rischio di avere ipertensione arteriosa, dislipidemia e tutti quei fattori di rischio cardiovascolari che possono minare la perfusione di sangue agli arti inferiori, è vero dall’altra parte che la persona con diabete di tipo 1 è con maggiore frequenza colpita dalla neuropatia diabetica che come genesi e come fattore di rischio principe ha l’iperglicemia; quindi più durata di malattia, più tempo a disposizione per il diabete di tipo 1 di danneggiare le fibre nervose.

Entrambe le forme di diabete, sia diabete di tipo 1 che diabete di tipo 2, quindi possono andare incontro ad ulcerazioni tipiche del piede diabetico, anche se con una genesi del danno diversa. Per questo l’esame dei piedi deve essere attento e scrupoloso in entrambe le forme di diabete.

Vai alla scheda

Guarda il video


Potrebbero interessarti