Piede diabetico: complicanza ineluttabile?

Piede diabetico: complicanza ineluttabile? - Diabete.com

È bene sfatare uno dei miti che di solito circolano intorno all’insorgenza di piede diabetico ovvero che la comparsa di questa complicanza sia un evento inevitabile per il fatto stesso di avere il diabete. In realtà NON è così!

“Il diabete – se è ben controllato – se c’è un buon compenso glico-metabolico” sottolinea il dr. Monami “rappresenta un deterrente alla comparsa di lesioni ulcerative quindi qualcosa lo possiamo certamente fare noi – medico e paziente – per cercare di ridurre il rischio di ulcere diabetiche.”
“Anche la cura quotidiana dei piedi gioca un ruolo importante nella prevenzione del piede diabetico. Se c’è un familiare, è bene fare controllare i piedi da un familiare; se si è da soli, basta a volte l’uso di uno specchio ingranditore per vedere se ci sono calli, lesioni o vere e proprie ulcere, che possono necessitare di un intervento immediato da parte del medico.”

“Il piede diabetico non è quindi un destino ineluttabile per chi soffre di diabete. Va fatta una buona prevenzione primaria: questo, si. Che cosa significa? Bisogna cercare di evitare che compaia la neuropatia e questo lo possiamo fare quasi esclusivamente con un buon controllo metabolico (valori di glicemiae emoglobina glicata più vicini alla norma possibili) ed evitando che vi sia una cattiva circolazione negli arti inferiori cioè un’arteriopatia periferica e anche questo lo possiamo evitare con un buon compenso glico-metabolico ma anche con comportamenti più virtuosi: stop al fumo, controllo dei livelli di colesterolo cattivo (LDL-colesterolo) e degli altri lipidi, attività fisica moderata e regolare, controllo del peso corporeo, cioè agendo su tutti quei fattori dello stile di vita che sono modificabili e che sono considerati fattori di rischio cardiovascolare e quindi fattori di rischio per l’arteriopatia. Se riusciamo a prevenire da una parte la neuropatia e dall’altra l’arteriopatia, siamo in grado di prevenire il piede diabetico e quindi la comparsa di lesioni ulcerative (prevenzione secondaria).”

Il piede diabetico, quindi, è una complicanza del diabete che possiamo attivamente prevenire, con impegno e costanza dei controlli.

Guarda i video

Leggi anche

Potrebbero interessarti