Qual è il momento migliore per allenarsi per chi ha il Diabete?

Qual è il momento migliore per allenarsi per chi ha il diabete?

A cura di Matteo Cammerata, specialista in scienze motorie, Health Tutor di Stilnuovo**, la palestra della Salute

 

Scopriamo con il nostro Health Tutor Matteo quando è il momento migliore della giornata da dedicare all’attività fisica per la persona con diabete.

 

Quando ci alleniamo i muscoli consumano energia derivante anche dagli zuccheri. Durante e dopo l’attività fisica entriamo in una fase in cui i muscoli si attivano tramite dei recettori per recuperare le energie perse. In questa fase, abbiamo un potenziamento dell’effetto dell’insulina per facilitare l’ingresso nel muscolo dei nutrienti persi.

 

Per chi ha il diabete tipo 2, pre-diabete o un alterazione del metabolismo degli zuccheri (glucidico), allenarsi prima di un pasto, può aiutare a ridurre le variazioni della glicemia.

 

Chi ha il diabete tipo 1, invece, deve cercare di evitare di allenarsi quando l’insulinizzazione è troppo bassa. Quando non c’è insulina, lo zucchero fatica a entrare nel muscolo. Non arrivando le energie necessarie, l’organismo produce delle reazioni per aumentare la disponibilità di glucosio nel sangue, affinché ne arrivi di più a livello muscolare. Questo provoca l’effetto opposto di un aumento della glicemia indotto dall’esercizio. Questa condizione la si può riscontrare in chi effettua terapia multiiniettiva, nelle ore prima di cena.  Chi utilizza microinfusore può più facilmente gestire l’insulina basale.

 

In generale, è sconsigliato allenarsi subito dopo i pasti.

Il corpo è pronto per entrare nella fase digestiva apportando sangue al sistema digerente . Aumentare le richieste energetiche da parte dei muscoli in questa fase può comportare fastidi alla digestione e uno spostamento troppo intenso degli zuccheri nel muscolo provocando ipoglicemia in chi usa insulina.

 

Ora che siamo a casa allenarsi in tarda mattinata o metà pomeriggio può essere l’ideale

Ricordiamo però che è sempre il medico curante o lo specialista a poter meglio consigliare i propri pazienti e anche la proposta di allenamento deve sempre essere adattata alle esigenze individuali.

 

 

 

GUARDA IL VIDEO
Quando praticare l’attività fisica? »

Qual è il momento migliore per allenarsi per chi ha il Diabete?

 

 

HAI PERSO LE LEZIONI PRECEDENTI DEDICATE AL DIABETE TIPO 1?
Puoi vederle quando vuoi.

 

 

HAI PERSO LE LEZIONI PRECEDENTI DEDICATE AL DIABETE TIPO 2?
Puoi vederle quando vuoi.

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti