Settimana della Tiroide, 24-30 maggio 2021 - Diabete.com

Settimana della Tiroide, 24-30 maggio 2021

Torna a maggio la 12° Settimana della Tiroide

Tiroide e pandemia da Covid” è il tema scelto per l’edizione 2021 per dare risposta alle tante domande che gli oltre 6 milioni di italiani con una Malattia Tiroidea si fanno in questo periodo e individuare quali siano le Patologie Tiroidee che possano rendere il paziente più “fragile” nei confronti dell’infezione Covid19.

 

In corso di pandemia è ancora più importante mantenere in ‘buona salute’ la tiroide, rivolgendosi al proprio medico senza trascurare alcun campanello d’allarme. La tiroide svolge importanti funzioni per il nostro organismo come:

  • la regolazione del metabolismo,
  • il controllo del ritmo cardiaco,
  • la forza muscolare,
  • il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.

 

Per converso, l’infezione da Coronavirus (COVID19) può alterare la funzione tiroidea creando ulteriori problemi diagnostici e terapeutici”, spiega Luca Chiovato, presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), coordinatore e responsabile scientifico della Settimana Mondiale della Tiroide che si svolgerà il 24-30 maggio 2021.

 

La Settimana Mondiale della Tiroide 2021 è promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche, quali l’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), la Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia (SIUEC), l’Associazione Italiana Medici Nucleari – (AIMN), insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE) e con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità, ISS.

 

In Italia, l’andamento della pandemia da Covid19 non consente ancora di organizzare iniziative locali di prevenzione e informazione. Attività di informazione e sensibilizzazione verranno quindi veicolate attraverso la pagina Facebook dedicata alla “Settimana Mondiale della Tiroide” che sarà costantemente aggiornata.

 

I DIECI + 1 CONSIGLI DELLA SETTIMANA DELLA TIROIDE

 

 

 

References

Associazione Italiana della Tiroide (AIT) »

Settimana Mondiale della Tiroide 2021 »

 

 

 

Potrebbero interessarti