“Tiroide e pandemia da Covid” è il tema scelto per l’edizione 2021 per dare risposta alle tante domande che gli oltre 6 milioni di italiani con una Malattia Tiroidea si fanno in questo periodo e individuare quali siano le Patologie Tiroidee che possano rendere il paziente più “fragile” nei confronti dell’infezione Covid19.
In corso di pandemia è ancora più importante mantenere in ‘buona salute’ la tiroide. Essa svolge importanti funzioni per il nostro organismo come:
- la regolazione del metabolismo,
- il controllo del ritmo cardiaco,
- la forza muscolare,
- il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.
Per converso, l’infezione da Coronavirus (COVID19) può alterare la funzione tiroidea creando ulteriori problemi diagnostici e terapeutici”, spiega Luca Chiovato, presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), coordinatore e responsabile scientifico della Settimana Mondiale che si svolgerà il 24-30 maggio 2021.
La Settimana Mondiale 2021 è promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche, quali l’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), la Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia (SIUEC), l’Associazione Italiana Medici Nucleari – (AIMN), insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE) e con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità, ISS.
In Italia, l’andamento della pandemia da Covid19 non consente ancora di organizzare iniziative locali di prevenzione e informazione. Attività di informazione e sensibilizzazione verranno quindi veicolate attraverso la pagina Facebook dedicata che sarà costantemente aggiornata.
I DIECI + 1 CONSIGLI DELLA SETTIMANA DELLA TIROIDE
References