Donne diabetiche: in gravidanza carenza di ferro può aumentare livello HbA1c

I risultati di uno studio condotto press il Kinki Central Hospital di Hyogo, in Giappone, indicano che le donne diabetiche nell’ultimo periodo di gravidanza hanno un livello elevato di emoglobina glicata (HbA1c) ma non alti livelli di albumina glicata, probabilmente a causa di una mancanza di ferro nell’organismo.
Hanno preso parte allo studio 17 donne diabetiche di circa 30 anni tra la 20esima e la 35esima settimana di gravidanza. I ricercatori hanno osservato un livello di emoglobina glicata in media più elevato nelle pazienti più vicine al termine della gravidanza. Sempre nel periodo conclusivo della gestazione i ricercatori riscontravano delle donne una significativa riduzione dell’emoglobina corpuscolare media, della saturazione di ferritina e transferrina e dell’albumina glicata.
Basandosi su questi risultati gli studiosi hanno concluso che le donne in gravidanza, diabetiche e non, devono ricordarsi che nell’ultimo periodo della gestazione rischiano di sviluppare mancanza di ferro e aumento dell’emoglobina glicata. Per contro il livello dell’albumina glicata non viene influenzato dalla carenza di ferro e può quindi rivelarsi un indicatore adeguato per il monitoraggio del controllo glicemico in gravidanza.

 

 
Fonte: 4 marzo 2010, Diabetes Care; 33: 509–511

Potrebbero interessarti