Carboidrati, glicemia, insulina e “buona alimentazione”: contiamo i carboidrati

Carboidrati, glicemia, insulina e "buona alimentazione": contiamo i carboidratiC. Latina, MG Grazioli, L. Corgiolu, C. Capparotto, A. Busetti, M. Armellini
Società Editrice Universo, 2009

Il Diabete è una malattia cronica che richiede notevoli sforzi clinici, organizzativi ed educativi da parte di tutti gli attori coinvolti nell’assistenza. In ogni momento il paziente deve essere consapevolmente coinvolto nel processo sia di comprensione ed accettazione attiva del Diabete sia di adesione alla terapia (Educazione terapeutica, Alimentazione, Attività Fisica, Terapia insulinica), sia di partecipazione attiva al programma di controllo e di prevenzione delle complicanze.

Il Diabete è una condizione rappresentativa di patologia cronica per la quale risulta fondamentale progettare un modello di assistenza che si adatti sempre ai vari e mutevoli bisogni del paziente. La necessità di accrescere l’efficacia clinica, ottimizzare le risorse, in una logica di miglioramento continuo e di integrazione tra le diverse competenze professionali, ha portato alla nascita di nuovi approcci assistenziali quali la Gestione Integrata (Disease Management).

La Gestione Integrata è oggi considerata lo strumento più indicato per migliorare l’assistenza delle persone con malattie croniche come il diabete. Queste persone, infatti, hanno bisogno, oltre che di trattamenti “medici” efficaci, anche di continuità di assistenza, informazione, educazione strutturata e continua e un sostegno costante per raggiungere la massima autogestione possibile.

Creare dei percorsi/protocolli condivisi e un linguaggio comune è un obiettivo da raggiungere. Il mantenimento di un corretto stile di vita, un buon compenso glicemico saranno fattori fondamentali per evitare il manifestarsi delle complicanze. È noto che scelte alimentari consapevoli sono in grado di cambiare in positivo l’evoluzione della patologia diabetica. In questo contesto si inserisce il Dietista quale operatore fondamentale per il continuo sostegno offerto al paziente in particolare nel percorso di apprendimento del conteggio dei CHO.

Indice generale

  1. Cosa è il diabete
  2. La terapia nutrizionale EBM
  3. I carboidrati
  4. Percorso educativo sul conteggio dei carboidrati (obiettivi, strumenti, tempi)
  5. Il conteggio dei carboidrati EBM
  6. Calcolo dei carboidrati: fattori che lo possono influenzare
  7. Importanza del diario alimentare e delle glicemie
  8. Quanti carboidrati troviamo negli alimenti
  9. Rapporto unità di insulina e grammi di carboidrati
  10. Dalla teoria alla pratica: dalla bilancia alla valutazione ad “occhio”
  11. Leggiamo le etichette . [sito dell’editore]

Potrebbero interessarti