Presentati a Roma gli Annali AMD 2011. L’assistenza medico-sanitaria ai pazienti affetti da diabete è sempre stata all’avanguardia rispetto agli standard internazionali ma i dati più recenti parlano di un ulteriore miglioramento negli ultimi anni. È quanto risulta dagli “Annali AMD 2011 – Livelli di controllo metabolico, pressorio e lipidico e utilizzo dei farmaci nel diabete di tipo 2. Gli anni 2005-2009 a confronto”, presentati ieri a Roma.
Gli Annali, com’è noto, vengono redatti annualmente per iniziativa dell’Associazione Medici Diabetologi e forniscono una fotografia dello stato dell’arte dell’assistenza fornita dai centri di diabetologia su tutto il territorio nazionale, sulla base di un campione che coinvolge circa un sesto degli assistiti complessivi.
Uno strumento prezioso per parametrizzare la valutazione è l’utilizzazione dello Score Q, un indice variabile tra 0 e 40 che misura la qualità delle cure e dell’assistenza ai pazienti e, di conseguenza, l’efficacia nel prevenire le complicanze della malattia diabetica. In esso rientrano tutti i parametri clinici standard per definire il buon controllo del diabete, quali l’emoglobina glicosilata (HbA1c) al di sotto dell’8 per cento, la pressione arteriosa inferiore a 140/90mmHg e il colesterolo LDL a meno di 130mg/dl, oltre all’impiego dei farmaci adatti alla protezione renale in caso di microalbuminuria. [continua…]
Fonte: MediciOggi.Springer.com, 1 febbraio 2012